Lunedì 29 giugno 2009 nella Sala Conferenze della SDOA a Vietri sul Mare, si è tenuta, la cerimonia di consegna dei diplomi agli allievi delle edizioni del Master in Direzione d’Impresa – MDI, del Master Internazionale del Turismo – MIT e del Master in Logistica e Trasporti – MLT. Il dott. Giuseppe Pizza, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha relazionato sul tema “Lo stato della Ricerca in Italia”.
La cerimonia di consegna dei diplomi della SDOA è, da sempre, un evento meritevole di particolare attenzione perché rappresenta l’occasione di presentare ai media l’esperienza di allievi che, grazie alla partecipazione a percorsi formativi avanzati, hanno acquisito competenze professionali necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro.
Il Presidente Vittorio Paravia nell’introdurre il Sottosegretario Pizza ha sottolineato che per la prima volta la SDOA consegna contemporaneamente i diplomi agli allievi di quattro master, questo perché parecchi allievi impegnati professionalmente in realtà del nord Italia ben difficilmente avrebbero potuto intervenire alla cerimonia.
Dalla relazione del Sottosegretario è emerso che: “l’Italia spende in ricerca l’1,1% del PIL; siamo lontani dai primi della classe ( la Finlandia , che investe in ricerca e innovazione il 3,5% della ricchezza nazionale), e più indietro non solo rispetto a paesi come la Francia, la Germania o la Gran Bretagna ( che spendono tra l’1,9 e il 2,6% del PIL) , ma anche nei confronti di Austria, Belgio e Norvegia. Meno di noi, in Europa, investono solo la Spagna e alcuni nuovi paesi membri dell’Unione. La spesa totale per ricerca e sviluppo, pubblica e privata, è , in termini percentuali, ferma agli stessi livelli del 199 e che per il Sud, sono state individuate cinque linee prioritarie di intervento:Ricerca e sviluppo dell’industria e dei settori strategici del Mezzogiorno; Rafforzamento e apertura del sistema scientifico; Sviluppo del capitale umano di eccellenza; Azioni organiche per lo sviluppo locale ed Innovazioni nelle applicazioni produttive”. Il Sottosegretario a conclusione del Suo intervento ha sottolineato l’importanza della SDOA nello scenario della formazione manageriale italiana a vantaggio dei giovani laureati, in particolare quelli del Mezzogiorno, che grazie alla SDOA, vengono formati e trovano degna occupazione anche in tempi critici come quelli attuali.
È intervenuta inoltre il Vice Presidente della Provincia di Salerno Avv. Anna Ferrazzano che ha portato i saluti del Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli e della Giunta, ed aggiunto: “La SDOA è un’importante realtà del Sud e della Regione Campania, ma mi sento di dire che è soprattutto un’importante realtà della Provincia di Salerno, una provincia che, purtroppo, negli ultimi 15 anni ha conosciuto un degrado forte che l’ha portata tra gli ultimi posti delle province italiane. Conosco personalmente il Presidente e i suoi sacrifici per tenere in vita questa importante realtà sono sotto gli occhi di tutti. Purtroppo è anche vero che la situazione trovata in Provincia è a dir poco disastrosa dal punto di vista economico, ma nonostante ciò faremo di tutto per risollevarla e mi impegno personalmente affinché la SDOA possa proseguire nel suo cammino di formazione”.
A conclusione hanno richiesto di prendere la parola cinque allievi dei master:
Ivan Maiorano e Massimo Passaro della XIX edizione del MDI, Luigi Catanzaro e Clementina Della Pepa della XX, Valeria Donnarumma della II edizione del Master in Logistica e Trasporti.
L’esperienza dei Master SDOA è stata vissuta, da ciascuno secondo la propria sensibilità, come un momento di profondo impegno che si è concretizzato con un netto arricchimento del proprio know-how, ma anche come intensa esperienza di vita.
Per informazioni:
http://www.sdoa.it/
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.