Il 30 giugno 2021 si è svolto l’atto conclusivo del Master specialistico in Infermieristica Pediatrica per l’anno accademico 2019/2020: nella cornice dell’IRCCS materno infantile Burlo Garofolo le nove partecipanti al percorso formativo di perfezionamento hanno conseguito il titolo di master di I livello al termine della cerimonia di proclamazione, dopo aver discusso le rispettive tesi davanti alla commissione giudicatrice.
Le prove conclusive elaborate hanno toccato tematiche ad alto impatto assistenziale e di cura nei campi dell’Infermieristica Neonatale e Pediatrica, spaziando dalla valutazione infermieristica, all’educazione, alla care, alle problematiche di disagio in età adolescenziale, alle cure non farmacologiche, alla percezione dei rischi in ambiente domiciliare, all’impatto CoViD-19. Il tutto declinato sempre alla luce del diritto a cure specifiche e speciali in età neonatale e pediatrica.
Gli organizzatori del Master, i docenti, l’Ufficio Sistema Informativo dell’IRCCS materno infantile Burlo Garofolo e l’Università degli Studi di Trieste, hanno sperimentato in corso d’opera, con tempestività, nuove modalità di didattica riuscendo così a capitalizzare l’investimento formativo dei partecipanti, garantendo lo svolgimento di tutti gli insegnamenti e i laboratori previsti dall’ordinamento didattico e ottenendo, peraltro, un’elevata soddisfazione da parte delle iscritte, che hanno completato il percorso formativo di perfezionamento affrontando le difficoltà di conciliare lavoro e studio, nel contesto complicato dalla pandemia ancora in corso.
Durante l’evento conclusivo sono intervenuti: il prof. Nicolò de Manzini, Direttore del Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute; la dott.ssa Livia Bicego, Direttrice della SC Direzione delle Professioni Sanitarie – IRCCS Burlo Garofolo; la dott.ssa Marisa Bonino, Presidentessa della Società Italiana di Pediatria Infermieristica.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.
Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine
Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.
Presentata a Iglesias la prima edizione del Master in II livello in Architettura per i musei - Università di Cagliari
Fino al 12 ottobre, iscrizioni aperte al percorso di alta formazione istituito da UniCa con il Politecnico di Milano e il patrocinio del Consorzio Ausi Progettare un museo contemporaneo non più soltanto come luogo di conservazione ed esposizione, ma parte integrante della città e del territorio.
Asfor Master Day 2026 | giovedì 8 ottobre in tutta Italia e online
Torna l’evento dedicato ai master accreditati Asfor, con un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte.
Asfor Master Day 2026, intervista a Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School.