La Facoltà di Economia e la Facoltà di Lettere e Filosofia, in collaborazione con la Facoltà di Beni Culturali dell’Università Macerata attivano la seconda edizione del master di I livello in “Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato”. Il master si pone l’obiettivo di formare le figure professionali di archivista informatico, records manager, responsabile della conservazione digitale, responsabile del servizio per la tenuta del protocollo informatico, la gestione dei flussi documentali e degli archivi, sia digitali che cartacei.
La principale novità, rispetto alla prima edizione, riguarda la modalità di erogazione della didattica, che verrà svolta prevalentemente a distanza attraverso una piattaforma digitale, per agevolare la partecipazione di coloro che non risiedono nella Regione Marche o svolgono un’attività lavorativa. In secondo luogo, è stata prevista la collaborazione con aziende che operano nel settore dell’electronic document management, quali Microsoft, Adobe Systems, Top Consult, Engineering, con l’intento di favorire l’inserimento dei partecipanti nel mondo del lavoro e completare il percorso di studi con la presentazione di casi pratici e soluzioni tecnologiche avanzate. Infine, è stata ammessa la partecipazione, in qualità di uditori, di soggetti non laureati ai quali verrà rilasciato un attestato.
Il bando, la modulistica e le informazioni dettagliate sono reperibili sul sito www.unimc.it/af/master/archividigitali, oppure possono essere richiesti alla segreteria didattica ed organizzativa del Master (e-mail: segreteria.masterad@unimc.it). Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 15 novembre.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.