“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al 26 ottobre.
Le partecipanti al master si sono ispirate alla rosa d’oro donata da Papa Pio II alla città di Siena nel 1458 per elaborare progetti originali, sviluppati successivamente in collaborazione con aziende e laboratori orafi durante lo stage finale.
La rosa d’oro è un dono che veniva offerto annualmente dai papi a chiese, santuari, città e personaggi illustri, in segno di riguardo e ammirazione, ma soprattutto per intrecciare rapporti politici e spesso anche per sottolineare le proprie pertinenze territoriali. Un gesto antico, riservato al pontefice, che si è perpetuato comunque fino all’epoca moderna.
Nell’ambito dell’offerta formativa post-laurea del Campus di Arezzo dell’Università di Siena, il master diretto da Paolo Torriti offre un’occasione di alta professionalizzazione in un settore di lunga tradizione nel territorio aretino, anche grazie alla collaborazione con il tessuto imprenditoriale orafo
Alla Biennale di Firenze sono in mostra le creazioni di Elena Bacati, Sofia Benvenuti, Martina Buggiani, Martina Colombi, Sonia Gramaglia, Elena Moscara, Alessandra Reali, Marta Zucconi.
Le iscrizioni alla nuova edizione del master sono aperte fino al 16 marzo.
Consulta il bando e ottieni maggiori informazioni.
Ultime Notizie dai Master
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.