Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/09/2020 alle 10:35

Master sul Laterizio a Marsciano (PG): presentata la prima edizione

Notizia del 18/02/2008 ore 11:45

La necessità di avvicinare sempre più i giovani professionisti alla “cultura del laterizio”, unitamente alla esigenza di disporre di professionisti qualificati, in grado di saper adoperare al meglio le soluzioni di involucro in laterizio, hanno favorito la nascita di un percorso formativo specialistico, un Master Universitario di II livello sulla “Produzione e gli impieghi del laterizio per l’ingegneria e l’architettura” ideato e promosso da Andil Assolaterizi in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e il Comune di Marsciano.

L’attività didattica, diretta dal Prof. Antonio Borri della Facoltà di Ingegneria dell’Università di
Perugia, mira alla qualificazione di giovani architetti ed ingegneri con il fine di trasferire loro le conoscenze per affrontare la globalità degli aspetti tecnici e scientifici delle tecnologie produttive del laterizio e le successive applicazioni nell’ingegneria civile e nell’architettura, e coinvolge diversi docenti appartenenti alla medesima Facoltà, come anche alla Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara.

Nello specifico, verranno analizzate le tecnologie attinenti alla produzione (dalla estrazione del materiale sino allo stoccaggio del prodotto finito), alla qualificazione ed alla promozione del laterizio, fino alle sue diverse applicazioni in edilizia, sia per il recupero del patrimonio edilizio esistente che per la realizzazione di nuove costruzioni. La partecipazione attiva al master permetterà, inoltre, di comprendere al meglio le possibilità di impiego del laterizio, pianificando la progettazione degli interventi e le applicazioni in cantiere in base alle caratteristiche di questo singolare materiale, naturale e polifunzionale.

Ulteriore attenzione verrà dedicata alle nuove tematiche emergenti, attualmente particolarmente sentite nell’ambito del processo edilizio, riguardanti l’analisi del “ciclo di vita” a scala progettuale, la necessità di introdurre metodi costruttivi focalizzati sul risparmio energetico ed il contenimento dell’impatto ambientale, l’impiego di soluzioni che garantiscano sicurezza per l’utente e adeguate condizioni di comfort abitativo.

Lo svolgimento della didattica avrà luogo presso la sede del Comune di Marsciano (PG). Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 17 marzo 2008.

Per informazioni:
www.laterizio.it
www.comune.marsciano.pg.it

Ultime Notizie dai Master

SDA Bocconi: MBA Open Day online e in presenza il 3 ottobre

Notizia del 22/09/2020 ore 13:01

L'accesso ad ogni presentazione sarà a numero chiuso. Per garantire a tutti gli interessati la possibilità di partecipare, è prevista la trasmissione in live streaming di ciascuna presentazione.

Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane: al via il 26 ottobre l'edizione 2020

Notizia del 22/09/2020 ore 09:26

Sono in corso le iscrizioni alla nuova edizione del Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane, in partenza il 26 ottobre 2020.

Master ISB in Banca, Credito e Finanza a Lucca: al via il 26 ottobre la nuova edizione

Notizia del 21/09/2020 ore 16:30

Il Master si compone di una fase d’aula di 320 ore (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00) e di un periodo di stage garantito. Le lezioni avranno inizio il 26 ottobre 2020.

ESCP inaugura il nuovo Anno Accademico con un modello didattico ibrido

Notizia del 18/09/2020 ore 09:25

L'Opening Ceremony sarà trasmessa in streaming con un nuovo format "phygital" venerdì 18 settembre alle 16:30.

SDA Bocconi: scopri il MISA Challenge e le sue borse di studio in presenza o online

Notizia del 15/09/2020 ore 13:09

Potrai esplorare il Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) e interagire con il Direttore, il team del Recruiting & Admissions Service e i membri della Community MISA.