Prende il via martedì 18 gennaio il Mini Master “Operazioni di fusione e scissione: aspetti contabili/fiscali, abuso del diritto e procedure di revisione” organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie), in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia.
Dopo il primo incontro del 18 gennaio il Mini Master proseguirà con altre quattro lezioni in programma martedì 25 gennaio, 1, 8 e 15 febbraio 2022. Il percorso formativo sarà trasmesso in diretta webinar ed è accreditato per la formazione professionale continua, consentendo ai partecipanti di maturare 15 crediti formativi.
Come rilevato in un recente report di KPMG, il 2021 è stato un anno record per il mercato italiano M&A sia in termini di numero di operazioni che di controvalore. Nel 2021, secondo lo studio, sono state chiuse 1.093 operazioni per un controvalore pari a circa 96 miliardi di euro. Si tratta dell’anno migliore dopo la crisi finanziaria del 2008.
Obiettivo del Mini Master è perciò fare il punto della situazione sugli strumenti contabili e fiscali riguardanti le operazioni straordinarie, fornendo ai partecipanti la cassetta degli attrezzi e le logiche operative per affiancare le imprese in questo percorso. In particolare si esamineranno aspetti quali le questioni aperte della fusione societaria sotto il profilo contabile e per quanto concerne la normativa fiscale, i risvolti contabili e la normativa fiscale delle operazioni di scissione, i profili aziendali e finanziari delle operazioni di fusione e acquisizione (M&A) e la nozione, i presupposti e i profili procedimentali dell’abuso del diritto. Infine un focus sarà dedicato ad approfondire alcuni aspetti della revisione nell’ambito delle operazioni straordinarie.
Intervengono come relatori: Moreno Mancin, Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Ernesto Marco Bagarotto, Dottore Commercialista e Revisore Legale in Venezia ed esperto in contenzioso tributario, Fabio Buttignon, Professore Ordinario di Finanza Aziendale presso l’Università di Padova, Dottore Commercialista e Revisore Legale, Mauro Beghin, Professore Ordinario di Diritto Tributario presso l’Università di Padova, Avvocato e Dottore Commercialista in Padova, Stefano Marchesin, Revisore Legale e Partner dello studio Ernst & Young, Responsabile di incarichi di revisione in varie aziende e gruppi industriali, esperto di principi contabili nazionali ed internazionali, e Carlo Pesce, Dottore Commercialista, Revisore Legale in Venezia, Presidente del Collegio Sindacale e componente del Collegio Sindacale di diverse importanti società italiane e delle holding di controllo, anche quotate.
Tutte le informazioni su www.commercialistideltriveneto.org
Ultime Notizie dai Master
Talent Garden lancia la 3ª edizione del Master in Risorse Umane & People Management
Talent Garden, punto di riferimento per la formazione digitale e l’innovazione, presenta la terza edizione del Master part-time in Risorse Umane & People Management, pensato per chi vuole fare la differenza nel mondo del lavoro mettendo le persone al centro delle organizzazioni.
Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.
Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio
È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.