Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/09/2022 alle 11:49

Master sulle Operazioni di Fusione e Scissione organizzato dall’Associazione dei Commercialisti delle Tre Venezie

Notizia del 27/01/2022 ore 10:03

Prende il via martedì 18 gennaio il Mini Master “Operazioni di fusione e scissione: aspetti contabili/fiscali, abuso del diritto e procedure di revisione” organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie), in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia.

Dopo il primo incontro del 18 gennaio il Mini Master proseguirà con altre quattro lezioni in programma martedì 25 gennaio, 1, 8 e 15 febbraio 2022. Il percorso formativo sarà trasmesso in diretta webinar ed è accreditato per la formazione professionale continua, consentendo ai partecipanti di maturare 15 crediti formativi.

Come rilevato in un recente report di KPMG, il 2021 è stato un anno record per il mercato italiano M&A sia in termini di numero di operazioni che di controvalore. Nel 2021, secondo lo studio, sono state chiuse 1.093 operazioni per un controvalore pari a circa 96 miliardi di euro. Si tratta dell’anno migliore dopo la crisi finanziaria del 2008.

Obiettivo del Mini Master è perciò fare il punto della situazione sugli strumenti contabili e fiscali riguardanti le operazioni straordinarie, fornendo ai partecipanti la cassetta degli attrezzi e le logiche operative per affiancare le imprese in questo percorso. In particolare si esamineranno aspetti quali le questioni aperte della fusione societaria sotto il profilo contabile e per quanto concerne la normativa fiscale, i risvolti contabili e la normativa fiscale delle operazioni di scissione, i profili aziendali e finanziari delle operazioni di fusione e acquisizione (M&A) e la nozione, i presupposti e i profili procedimentali dell’abuso del diritto. Infine un focus sarà dedicato ad approfondire alcuni aspetti della revisione nell’ambito delle operazioni straordinarie.

Intervengono come relatori: Moreno Mancin, Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Ernesto Marco Bagarotto, Dottore Commercialista e Revisore Legale in Venezia ed esperto in contenzioso tributario, Fabio Buttignon, Professore Ordinario di Finanza Aziendale presso l’Università di Padova, Dottore Commercialista e Revisore Legale, Mauro Beghin, Professore Ordinario di Diritto Tributario presso l’Università di Padova, Avvocato e Dottore Commercialista in Padova, Stefano Marchesin, Revisore Legale e Partner dello studio Ernst & Young, Responsabile di incarichi di revisione in varie aziende e gruppi industriali, esperto di principi contabili nazionali ed internazionali, e Carlo Pesce, Dottore Commercialista, Revisore Legale in Venezia, Presidente del Collegio Sindacale e componente del Collegio Sindacale di diverse importanti società italiane e delle holding di controllo, anche quotate.

Tutte le informazioni su www.commercialistideltriveneto.org

Ultime Notizie dai Master

Ipe Business School: tutti gli allievi assunti entro 4 mesi dalla fine del Master

Notizia del 30/09/2022 ore 09:06

Anche quest’anno Ipe Business School ha garantito, agli allievi che hanno frequentato i master dell’Istituto, il 100% di placement entro 4 mesi e in tempi sempre più rapidi rispetto agli scorsi anni.

Sassari, aperte le iscrizioni al Master universitario DECA - PRO

Notizia del 27/09/2022 ore 08:16

I Dipartimenti di Giurisprudenza e di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari hanno attivato, per l’A.A.

Master Junior sulla civiltà nuragica, premiati gli studenti migliori, oltre 200 i partecipanti

Notizia del 26/09/2022 ore 10:21

Si è concluso il 24 Settembre scorso con la cerimonia di premiazione degli studenti, presso la sede della Fondazione di Sardegna a Cagliari, il master junior sulla civiltà nuragica organizzato dall’Associazione “La Sardegna verso l’Unesco”, che ha visto tra i soggetti promotori la Fondazione di Sardegna e il . . .

Pollenzo, l’Università di Scienze Gastronomiche lancia un Master in Wine & Spirits

Notizia del 23/09/2022 ore 10:16

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo consolida le proprie radici e potenzia la propria offerta didattica nel settore delle bevande alcoliche grazie al master in Wine & Spirits: Culture, Communication & Marketing – un programma unico che unisce in maniera completa due mondi complessi e affascinanti al fine . . .

Aperte le iscrizioni per il Master in Race Engineering all'Università di Pavia

Notizia del 22/09/2022 ore 17:37

Al via a novembre la 4° edizione del Master in Race Engineering. Il corso, riservato ai laureati in Ingegneria, ha lo scopo di formare professionisti altamente qualificati nell’ambito della gestione in pista di vetture da competizione.