Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/05/2022 alle 13:15

Master sulle Operazioni di Fusione e Scissione organizzato dall’Associazione dei Commercialisti delle Tre Venezie

Notizia del 27/01/2022 ore 10:03

Prende il via martedì 18 gennaio il Mini Master “Operazioni di fusione e scissione: aspetti contabili/fiscali, abuso del diritto e procedure di revisione” organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie), in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia.

Dopo il primo incontro del 18 gennaio il Mini Master proseguirà con altre quattro lezioni in programma martedì 25 gennaio, 1, 8 e 15 febbraio 2022. Il percorso formativo sarà trasmesso in diretta webinar ed è accreditato per la formazione professionale continua, consentendo ai partecipanti di maturare 15 crediti formativi.

Come rilevato in un recente report di KPMG, il 2021 è stato un anno record per il mercato italiano M&A sia in termini di numero di operazioni che di controvalore. Nel 2021, secondo lo studio, sono state chiuse 1.093 operazioni per un controvalore pari a circa 96 miliardi di euro. Si tratta dell’anno migliore dopo la crisi finanziaria del 2008.

Obiettivo del Mini Master è perciò fare il punto della situazione sugli strumenti contabili e fiscali riguardanti le operazioni straordinarie, fornendo ai partecipanti la cassetta degli attrezzi e le logiche operative per affiancare le imprese in questo percorso. In particolare si esamineranno aspetti quali le questioni aperte della fusione societaria sotto il profilo contabile e per quanto concerne la normativa fiscale, i risvolti contabili e la normativa fiscale delle operazioni di scissione, i profili aziendali e finanziari delle operazioni di fusione e acquisizione (M&A) e la nozione, i presupposti e i profili procedimentali dell’abuso del diritto. Infine un focus sarà dedicato ad approfondire alcuni aspetti della revisione nell’ambito delle operazioni straordinarie.

Intervengono come relatori: Moreno Mancin, Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Ernesto Marco Bagarotto, Dottore Commercialista e Revisore Legale in Venezia ed esperto in contenzioso tributario, Fabio Buttignon, Professore Ordinario di Finanza Aziendale presso l’Università di Padova, Dottore Commercialista e Revisore Legale, Mauro Beghin, Professore Ordinario di Diritto Tributario presso l’Università di Padova, Avvocato e Dottore Commercialista in Padova, Stefano Marchesin, Revisore Legale e Partner dello studio Ernst & Young, Responsabile di incarichi di revisione in varie aziende e gruppi industriali, esperto di principi contabili nazionali ed internazionali, e Carlo Pesce, Dottore Commercialista, Revisore Legale in Venezia, Presidente del Collegio Sindacale e componente del Collegio Sindacale di diverse importanti società italiane e delle holding di controllo, anche quotate.

Tutte le informazioni su www.commercialistideltriveneto.org

Ultime Notizie dai Master

Cattolica e Polimi Graduate School of Management, consegnati i diplomi del master professione agente

Notizia del 24/05/2022 ore 09:17

Si è conclusa, con la consegna dei diplomi, la quinta edizione del “Master Professione Agente”, il percorso accademico di alta formazione realizzato da Cattolica Assicurazioni in collaborazione con Polimi Graduate School of Management per promuovere la crescita professionale dei futuri agenti assicurativi della compagnia.

Università Statale di Milano e INPS insieme per la trasformazione della PA - Lezione inaugurale per l’inizio del Master di II livello in Management delle Politiche Sociali e Previdenziali

Notizia del 23/05/2022 ore 09:18

Fornire competenze e conoscenze atte a gestire le trasformazioni delle istituzioni pubbliche e le dinamiche organizzative ad esse connesse, in un’ottica di Public Management e di apprendimento continuo”: con questa dichiarazione di intenti si è aperta oggi, 22 aprile, presso la sala di Rappresentanza dell’Università Statale di Milano . . .

Master, pubblicato in Puglia l’avviso Pass Laureati 2022

Notizia del 19/05/2022 ore 09:25

Pubblicato “il nuovo Avviso PASS LAUREATI 2022, il bando con cui la Regione Puglia sostiene la frequenza di Master post lauream dei pugliesi che intendono perfezionarsi professionalmente attraverso la partecipazione ad un percorso di alta formazione.

Aperte le iscrizioni al Master “Fashion Collection Management” di E-Campus

Notizia del 16/05/2022 ore 09:16

Il master universitario di I livello “Fashion Collection Management”, promsso dall'Università E-Campus, mira a formare professionisti in grado di muoversi con competenza all’interno delle imprese di moda e dei beni di lusso.

Parte la seconda edizione del Corso Executive di Alta Formazione "Destin/Azione" di Master LUISS Turismo e Territorio

Notizia del 13/05/2022 ore 08:23

Anche quest’anno il Master Luiss Turismo e Territorio, già alla sua diciannovesima edizione, ospita il modulo executive sul management delle destinazioni turistiche. Il master ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di cogliere efficacemente le opportunità grazie alla forte integrazione tra mondo accademico e mondo delle imprese.