Ci sono aziende che hanno grandi sogni nel cassetto, o che vorrebbero partecipare a proposte innovative, e ci sono giovani talenti con attitudini, competenze e creatività che possono rivelarsi fondamentali per realizzare quei sogni. Ora, tra la domanda delle imprese che puntano allo sviluppo e l’offerta dei più promettenti giovani laureati del settore tecnico-scientifico, c’è finalmente un punto di incontro: il master “Technopreneurs”, che proporrà in “adozione” alle imprese i più promettenti specialisti del settore tecnico-scientifico formati allo scopo dai maggiori esperti del settore.
Il progetto “Adotta un Technopreneur”
Il progetto di adozione consiste nell’accoglienza da parte di un’impresa di uno dei giovani talenti di “Technopreneurs” che, per un periodo di un anno, potrà collaborare a un progetto di innovazione tecnologica.
L’esperienza sarà significativa e vantaggiosa tanto per gli studenti quanto per gli imprenditori. Gli studenti avranno l’irripetibile opportunità lavorare a fianco di imprenditori di solida esperienza e di avviare con loro una collaborazione per il futuro. Gli imprenditori, invece, che spesso hanno in mente progetti da realizzare per far crescere la propria impresa, o che vorrebbero avviare spin-off per innovare specifici aspetti della loro attività, ma non hanno tempo né risorse da dedicarvi, potranno beneficiare di una persona competente e motivata, al solo costo del suo sostentamento per l’anno di Master (e usufruendo, comunque, delle recenti agevolazioni fiscali per la ricerca e lo sviluppo).
Alcuni imprenditori hanno già dichiarato il proprio interesse per un’adozione, anche allettati dal fatto che il Master provvederà a fornire all’allievo il supporto di un tutore scientifico universitario o del CNR, senza costi aggiuntivi. “Technopreneurs”, organizzato congiuntamente da Politecnico di Milano, Università Commerciale Luigi Bocconi e Università degli Studi di Milano Bicocca, farà da tramite tra le imprese e i ricercatori in erba, fornendo alle aziende gli studenti che hanno le competenze e le esperienze più vicine alle loro necessità, e che ambiscono ad intraprendere una carriera nell’ambito dell’innovazione e della gestione imprenditoriale.
Kiian e Quemme: i primi casi di successo
In questa direzione, si sono già mosse alcune realtà imprenditoriali. Ad esempio, a Como, Kiian e Sistemi Quemme hanno compiuto coraggiose scelte imprenditoriali e sono giunte ad avviare spin-off in settori di produzione abbastanza distanti dal loro core-business. Kiian è un’azienda specializzata nella produzione di inchiostri speciali che ha sviluppato una start-up chiamata Itaca Nova proprio per raccogliere e sviluppare idee tecnologiche innovative (di cui una, già in produzione con la partnership di VTT, il CNR Finlandese, nel settore security e anticontraffazione). Sistemi Quemme è invece un’impresa specializzata nell’automazione industriale che ha creduto nella proposta di uno nuovo sistema di produzione di pannelli solari a base film sottili, avanzata da un tecnologo proveniente dal Politecnico di Torino. Nel 2007, Quemme ha infatti avviato lo spin-off VoltaSolar, che ha trovato un ottimo partner nell’Università di Milano Bicocca, con cui collabora (nella logica dei rischi condivisi) per la messa in opera del prototipo di questo nuovo processo.
Kiian e Quemme dimostrano l’importanza dell’attività di ricerca anche all’interno di imprese consolidate e sono prova della vivacità imprenditoriale del territorio comasco. In quest’ottica, l’iniziativa dell’adozione promossa da “Technopreneurs” si configura anche come un investimento sul futuro dell’industria comasca poiché, nel caso in cui i progetti tecnologici maturati nel corso dell’adozione portassero alla nascita di spin-off supportati dalle aziende e costituiti dai giovani talenti, le nuove imprese sarebbero accolte sul territorio della Provincia di Como con particolari agevolazioni, tra cui l’associazione gratuita per due anni a Unione Industriali o API.
Technopreneurs
Il Master “Technopreneurs” è un progetto ideato e finanziato da CCIAA di Como e dagli Enti, le Istituzioni e le Associazioni della Provincia di Como, riunite in UniverComo. Le lezioni inizieranno il prossimo ottobre nella prestigiosa sede di Villa del Grumello. Unico nel suo genere, il master formerà specialisti in grado di apportare innovazioni presso imprese esistenti e di creare nuove attività imprenditoriali di alto profilo; “Technopreneurs” contribuirà anche alla creazione di risorse che possano essere interlocutori degli enti di ricerca e interpreti delle esigenze imprenditoriali.
Il percorso di studi del master mira a coniugare una formazione economica e gestionale con l’approfondimento tecnologico di un progetto di innovazione: gli allievi di “Technopreneurs” seguiranno (una settimana al mese per dieci mesi) lezioni, seminari e laboratori nelle discipline di Economia, Società, Mercati; Gestione d’ Impresa; Innovazione; Tecnologie.
Per maggiori dettagli è disponibile il sito bilingue www.technopreneurs.it.
Ultime Notizie dai Master
Talent Garden lancia la 3ª edizione del Master in Risorse Umane & People Management
Talent Garden, punto di riferimento per la formazione digitale e l’innovazione, presenta la terza edizione del Master part-time in Risorse Umane & People Management, pensato per chi vuole fare la differenza nel mondo del lavoro mettendo le persone al centro delle organizzazioni.
Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.
Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio
È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.