Nasce il master toscano in giornalismo: aprirà i battenti a settembre, accogliendo trenta aspiranti giornalisti, che al termine di un percorso biennale potranno sostenere l’esame di stato per diventare professionisti.
La nuova “scuola” di giornalismo, nonostante sia la più giovane tra le diciotto riconosciute dall’Ordine nazionale dei giornalisti, si presenta con una caratteristica unica: è promossa congiuntamente da tre Università (Firenze, Pisa e Siena) in collaborazione con l’Ordine.
Il Master (di primo livello) può contare, perciò, su di un vasto patrimonio di studi e di ricerca e su di una tradizione didattica di primo piano nel campo delle scienze della comunicazione e del giornalismo.
Gli allievi faranno lezioni e pratica, articolate in trimestri, presso ciascuna delle tre sedi, mettendo a frutto le risorse offerte dai tre atenei. Così l’informazione radiofonica si studierà in modo particolare a Siena, dove esiste l’unica esperienza di emittente radiofonica di ateneo, “Facoltà di frequenza”; l’informazione su web avrà come punto di riferimento Pisa che vanta le esperienze più avanzate nel campo delle nuove tecnologie; per l’informazione televisiva le attività si concentreranno a Firenze, dove è disponibile l’unico centro di ateneo in grado di realizzare l’intero ciclo produttivo televisivo.
Complessivamente, tra lezioni in aula, laboratori e pratica nelle testate giornalistiche edite dal master, mille ore annue di attività didattica. La tassa annua sarà di circa 5.000 euro; sono previste borse di studio offerte dagli atenei e dall’Ordine dei giornalisti e durante i periodi di stage gli allievi riceveranno un contributo (circa 1.500 euro l’anno), grazie al sostegno assicurato dalla Regione Toscana.
Alla realizzazione del master contribuisce anche il finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. La convenzione istitutiva del master è stata firmata oggi dai rettori toscani, Augusto Marinelli per l’Università di Firenze, Marco Pasquali per l’Università di Pisa, Piero Tosi per l’Università di Siena e da Giuseppe Morello in rappresentanza dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Il bando del master, con la data di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione, sarà pubblicato in questi giorni sui siti web delle tre università toscane.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.