Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master Tributario del Sole 24 ORE: al via la 18^ edizione

Notizia del 28/09/2012 ore 12:29

L’attività professionale nel settore tributario è diventata sempre più complessa e dinamica a seguito dei continui cambiamenti legislativi e degli effetti della crisi economica: per rispondere alle crescenti esigenze delle imprese, consulenti e professionisti diventa sempre più indispensabile la conoscenza interdisciplinare degli aspetti legali, fiscali e amministrativi relativi a tutti gli adempimenti e agli atti societari.

Il Master Tributario, giunto alla 18° edizione, vuole fornire ai giovani una solida preparazione nel settore fiscale basandosi su uno studio intensivo del sistema tributario attraverso una metodologia orientata al problem solving e alla simulazione di casi aziendali.

La metodologia didattica utilizzata è fortemente orientata alla gestione pratica della vita aziendale e professionale. I professionisti che intervengono in aula sono tutti rappresentanti del mondo professionale e traggono spunto dalla loro esperienza pratica per rendere operativi gli argomenti teorici spiegati durante la lezione.
 
All’interno di ciascun modulo di studio l’inquadramento teorico della materia sarà affiancato da un percorso di aggiornamento “in tempo reale” finalizzato a seguire l’evoluzione normativa, di prassi e di giurisprudenza durante tutta la durata del Master. Questo è possibile grazie alla sinergia tra l’aula e le firme del quotidiano, pubblicisti storici del Sole 24 ORE che commentano le novità normative attraverso il dibattito che si crea con l’aula e i docenti.

Ai giovani che vogliono dedicarsi alla professione di avvocato tributarista, di dottore commercialista ed esperto contabile o esperto tributario d’azienda, il Master mette, infatti, a disposizione il vasto patrimonio di cultura e di esperienza in campo fiscale del Sole 24 ORE. Un patrimonio formato innanzitutto dal quotidiano Il Sole 24 ORE – costante punto di riferimento per quanti operano nel campo fiscale, economico e finanziario – affiancato da Guida Normativa e dai numerosi periodici, libri, riviste, banche dati on e off line; dalla Guida Pratica Fiscale Frizzera, l’opera di riferimento per tributaristi ed esperti fiscali d’azienda, e da un sito Internet, punto di riferimento per la consultazione in tempo reale sui cambiamenti introdotti dalle riforme tributarie.

Al termine degli 8 mesi di aula, la formazione si completa con uno stage presso importanti studi professionali o aziende. Il network di contatti della Business School offre ai partecipanti al Master importanti opportunità di ingresso nel mondo del lavoro.

L’approdo alla professione è anche favorito da varie iniziative del Gruppo 24 ORE, società della quale il Master Tributario è uno dei tanti strumenti di formazione e informazione.
Fin dai mesi di aula, i partecipanti al Master collaborano alla redazione di quesiti per la rubrica “L’Esperto Risponde” o partecipano ai Forum Internet organizzati dal quotidiano. Tutti i diplomati del Master Tributario sono inoltre segnalati sul sito di Guida Normativa, il portale di documentazione tributaria del Sole 24 ORE. La collaborazione con la Società Editoriale prosegue anche dopo il diploma. Le sinergie che caratterizzano il Gruppo 24 ORE, infatti, fanno sì che ogni anno alla manifestazione Telefisco partecipino diplomati del Master che affiancano gli Esperti del Sole 24 ORE nella soluzione dei numerosi quesiti inviati dai lettori. Alcuni diplomati al Master, inoltre, collaborano oggi come formatori alle iniziative della Business School, entrando quindi, in qualche misura, a far parte del gruppo di collaboratori della nostra prestigiosa Società Editoriale.

Il 18° Master Tributario vuole continuare a formare professionisti in grado di operare in campo fiscale con un elevato livello di preparazione e competenza e consentire loro di raggiungere l’eccellenza nel settore.

Per maggiori informazioni sulle modalità di ammissione, contributi e finanziamenti è possibile contattare la Responsabile del Master, Luigia Grasso, o la Segreteria Organizzativa della Business School: Tel. 02.3022.3650/3964/3811, ext.luigia.grasso@ilsole24ore.com, business.school@ilsole24ore.com

Sito web:
www.formazione.ilsole24ore.com/bs/tributario

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.