È stato pubblicato l’Avviso per la selezione di Università interessate a organizzare ed erogare Master universitari di I e II livello rivolti agli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS).
L’iniziativa, finanziata con fondi FSE+ del PN Inclusione, mira a rafforzare le competenze professionalidei dipendenti degli ATS impegnati nelle fasi di pianificazione, programmazione, gestione, erogazione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e servizi sociali.
I percorsi formativi attivabili sono:
- Master di I livello: rivolto agli operatori degli ATS che fanno parte delle équipe multidisciplinari impegnate nella presa in carico e nell’accompagnamento sociale delle persone in condizione di fragilità. L’obiettivo è potenziare le competenze nell’attuazione dei LEPS (Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali), con particolare attenzione alle politiche di contrasto alle povertà e alle politiche sociali rivolte all’infanzia, all’adolescenza e alle famiglie.
- Master di II livello: rivolto al middle management degli ATS coinvolti nella pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali. L’obiettivo è qualificare le funzioni di governance e programmazione dei servizi sociali.
I Master saranno erogati a partire dall’anno accademico 2025-2026, in tutte le aree geografiche del Paese.
Possono presentare proposte progettuali le Università riconosciute dal MIUR che erogano corsi di laurea in presenza e dispongono di personale, attrezzature e spazi adeguati all’erogazione dei percorsi e allo svolgimento delle prove finali di esame in presenza.
Le Università interessate possono presentare la propria candidatura a partire dal 13 maggio 2025 e fino al 16 luglio 2025, secondo le modalità indicate nell’Avviso.
L’avviso e tutti i relativi allegati sono disponibili alla pagina dedicata.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.