Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/09/2020 alle 13:29

Master universitario in Business Studies

Notizia del 02/02/2005 ore 17:14

Dalla collaborazione tra la facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed il CIS – Scuola Aziendale di Formazione Superiore dell’Associazione Industriali di Reggio Emilia nasce la proposta di un Master universitario integrato di primo livello in Business Studies. Saranno 30 i nuovi manager selezionati per la partecipazione al corso.


La presentazione delle domande scade il 4 febbraio.


I partecipanti potranno usufruire di assegni formativi messi a disposizione del Consorzio interuniversitario Symposium. La facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed il CIS – Scuola Aziendale di Formazione Superiore dell’Associazione Industriali di Reggio Emilia avviano l’istituzione di un Master integrato di primo livello in Business Studies. Il successo e l’interesse di precedenti esperienze, sottolineate dalla vivacità e dalle modalità innovative della proposta formativa, che integra le classiche lezioni frontali, con didattica alternativa (esercitazioni, discussione di casi aziendali, simulazioni), attività transnazionali di una settimana informativa/orientativa all’estero, oltre che con la partecipazione a stage presso qualificate e dinamiche aziende che collaborano col CIS, hanno convinto i promotori a riproporre una terza edizione del corso. “Il Master in Business Studies commenta il prof. Andrea Landi, Direttore scientifico del corso – è il frutto di una collaborazione ormai decennale tra la nostra facoltà di Economia Marco Biagi e il CIS – Scuola Aziendale di Formazione Superiore di Reggio Emilia e da due anni, in seguito alla riforma universitaria, si caratterizza come Master universitario. Mi preme sottolineare che il corso si segnala per essere uno dei pochi Master universitari ad avere l’accreditamento ASFOR e ciò grazie alla qualità dei docenti, alla serietà del progetto in termini di contenuti e di impegno richiesto ai partecipanti, alla valida organizzazione del corso. Il Master propone un percorso formativo mirato di general management, fornendo le metodologie di analisi e di gestione relative alle principali aree aziendali quali amministrazione, controllo di gestione e finanza, organizzazione, marketing”.


Di durata annuale, con lezioni che inizieranno il 21 marzo 2005, il master ha l’obiettivo di fornire ai 30 iscritti ammessi metodologie e tecniche tipiche dell’economia e della gestione aziendale, attraverso lo studio delle principali aree gestionali dell’impresa e delle problematiche settoriali, articolando il programma secondo 10 moduli didattici che approfondiranno:


• ambiente economico e impresa


• contabilità – bilancio e amministrazione


• controllo di gestione


• finanza


• marketing e internazionalizzione


• organizzazione aziendale


• produzione, logistica e R&D


• sistemi informativi, e-business


• strategia e politica aziendale


• inglese per l’economia


Nel master vengono largamente utilizzati diversi supporti e strumenti didattici per garantire un efficace processo di apprendimento, prevedendo ricorso a testimonianze di imprenditori e manager e discussioni di casi e lavori in gruppo, così da creare un clima di attivo coinvolgimento. Rivolto a laureati in discipline tecniche, umanistiche o economiche, in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici, richiederà ai partecipanti un’attenzione di 1.500 ore, 500 delle quali trascorse in stage e 200 riservate allo studio individuale.


Il costo di iscrizione sarà di 5.000 euro.


I partecipanti, secondo quanto previsto dal bando pubblicato dal Consorzio interuniversitario Symposium dell’Emilia Romagna, disponibile sul sito: www.consorzio-symposium.it, potranno usufruire di assegni formativi dell’importo massimo di 3.500 euro.


Le domande di ammissione, scaricabili dal sito: www.unimore.it, cliccando sulla finestra “Master”, o www.cis-formazione.it , corredate dei necessari documenti, dovranno essere presentate personalmente o fatte pervenire entro le ore 13,00 del 4 febbraio 2005 alla Segreteria Master dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (via Università, 4 – 41100 Modena), o anche trasmesse via fax al numero 059/2056422.


In caso di spedizioni postali o con altro mezzo non farà fede la data del giorno di invio.

Ultime Notizie dai Master

RCS Academy: promo 15% sui Master online fino al 25 ottobre 2020

Notizia del 25/09/2020 ore 13:00

RCS Academy offre una riduzione del 10% sui costi di iscrizione ai Master online. La promozione è valida fino al 17, al 19, al 23 o al 25 ottobre a seconda del master. Un ulteriore 5% di sconto è previsto per chi pagherà l'intera quota in un'unica soluzione.

SDA Bocconi: MBA Open Day online e in presenza il 3 ottobre

Notizia del 22/09/2020 ore 13:01

L'accesso ad ogni presentazione sarà a numero chiuso. Per garantire a tutti gli interessati la possibilità di partecipare, è prevista la trasmissione in live streaming di ciascuna presentazione.

Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane: al via il 26 ottobre l'edizione 2020

Notizia del 22/09/2020 ore 09:26

Sono in corso le iscrizioni alla nuova edizione del Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane, in partenza il 26 ottobre 2020.

Master ISB in Banca, Credito e Finanza a Lucca: al via il 26 ottobre la nuova edizione

Notizia del 21/09/2020 ore 16:30

Il Master si compone di una fase d’aula di 320 ore (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00) e di un periodo di stage garantito. Le lezioni avranno inizio il 26 ottobre 2020.

ESCP inaugura il nuovo Anno Accademico con un modello didattico ibrido

Notizia del 18/09/2020 ore 09:25

L'Opening Ceremony sarà trasmessa in streaming con un nuovo format "phygital" venerdì 18 settembre alle 16:30.