Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Master universitario in Business Studies

Notizia del 02/02/2005 ore 17:14

Dalla collaborazione tra la facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed il CIS – Scuola Aziendale di Formazione Superiore dell’Associazione Industriali di Reggio Emilia nasce la proposta di un Master universitario integrato di primo livello in Business Studies. Saranno 30 i nuovi manager selezionati per la partecipazione al corso.


La presentazione delle domande scade il 4 febbraio.


I partecipanti potranno usufruire di assegni formativi messi a disposizione del Consorzio interuniversitario Symposium. La facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed il CIS – Scuola Aziendale di Formazione Superiore dell’Associazione Industriali di Reggio Emilia avviano l’istituzione di un Master integrato di primo livello in Business Studies. Il successo e l’interesse di precedenti esperienze, sottolineate dalla vivacità e dalle modalità innovative della proposta formativa, che integra le classiche lezioni frontali, con didattica alternativa (esercitazioni, discussione di casi aziendali, simulazioni), attività transnazionali di una settimana informativa/orientativa all’estero, oltre che con la partecipazione a stage presso qualificate e dinamiche aziende che collaborano col CIS, hanno convinto i promotori a riproporre una terza edizione del corso. “Il Master in Business Studies commenta il prof. Andrea Landi, Direttore scientifico del corso – è il frutto di una collaborazione ormai decennale tra la nostra facoltà di Economia Marco Biagi e il CIS – Scuola Aziendale di Formazione Superiore di Reggio Emilia e da due anni, in seguito alla riforma universitaria, si caratterizza come Master universitario. Mi preme sottolineare che il corso si segnala per essere uno dei pochi Master universitari ad avere l’accreditamento ASFOR e ciò grazie alla qualità dei docenti, alla serietà del progetto in termini di contenuti e di impegno richiesto ai partecipanti, alla valida organizzazione del corso. Il Master propone un percorso formativo mirato di general management, fornendo le metodologie di analisi e di gestione relative alle principali aree aziendali quali amministrazione, controllo di gestione e finanza, organizzazione, marketing”.


Di durata annuale, con lezioni che inizieranno il 21 marzo 2005, il master ha l’obiettivo di fornire ai 30 iscritti ammessi metodologie e tecniche tipiche dell’economia e della gestione aziendale, attraverso lo studio delle principali aree gestionali dell’impresa e delle problematiche settoriali, articolando il programma secondo 10 moduli didattici che approfondiranno:


• ambiente economico e impresa


• contabilità – bilancio e amministrazione


• controllo di gestione


• finanza


• marketing e internazionalizzione


• organizzazione aziendale


• produzione, logistica e R&D


• sistemi informativi, e-business


• strategia e politica aziendale


• inglese per l’economia


Nel master vengono largamente utilizzati diversi supporti e strumenti didattici per garantire un efficace processo di apprendimento, prevedendo ricorso a testimonianze di imprenditori e manager e discussioni di casi e lavori in gruppo, così da creare un clima di attivo coinvolgimento. Rivolto a laureati in discipline tecniche, umanistiche o economiche, in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici, richiederà ai partecipanti un’attenzione di 1.500 ore, 500 delle quali trascorse in stage e 200 riservate allo studio individuale.


Il costo di iscrizione sarà di 5.000 euro.


I partecipanti, secondo quanto previsto dal bando pubblicato dal Consorzio interuniversitario Symposium dell’Emilia Romagna, disponibile sul sito: www.consorzio-symposium.it, potranno usufruire di assegni formativi dell’importo massimo di 3.500 euro.


Le domande di ammissione, scaricabili dal sito: www.unimore.it, cliccando sulla finestra “Master”, o www.cis-formazione.it , corredate dei necessari documenti, dovranno essere presentate personalmente o fatte pervenire entro le ore 13,00 del 4 febbraio 2005 alla Segreteria Master dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (via Università, 4 – 41100 Modena), o anche trasmesse via fax al numero 059/2056422.


In caso di spedizioni postali o con altro mezzo non farà fede la data del giorno di invio.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.