Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/05/2024 alle 09:20

Master universitario in Relazioni e sentimenti nelle professioni educative e di cura: aperte le iscrizioni

Notizia del 28/06/2006 ore 10:30

Sulla scia del successo della passata edizione, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Piacenza ha istituito la seconda edizione del Master universitario in “Relazioni e sentimenti nelle professioni educative e di cura”, master che mira a formare figure di professionisti in grado di operare nella gestione delle emozioni e dei sentimenti all’interno dei contesti lavorativi sociali, sanitari, educativi.

L’obiettivo principale di tale master è restituire dignità al sapere dei sentimenti, riconoscendoli come fondamento delle relazioni d’aiuto, legittimare la presenza dell’affettività come risorsa professionale affinché, imparando a star meglio emotivamente, gli operatori possano più efficacemente aiutare amche altri a stare meglio.

Il corso sulle “Relazioni e sentimenti nelle professioni educative e di cura” si propone pertanto di fornire strumenti che aiutino gli operatori a riconoscere i sentimenti propri e altrui, nominarli, dare loro voce, esprimerli ed educarli perché non emergano disordinatamente, ma possano umanizzare la dimensione professionale; individuare strategie comunicative e relazionali per alleviare la sofferenza psicologica degli utenti e dei familiari nell’affrontare all’occorrenza il dolore, i traumi, i lutti; definire metodi di organizzazione del lavoro che pongano al centro la persona e promuovano una nuova cultura dei servizi e delle istituzioni che valorizzi la dimensione dei sentimenti.

Insegnamenti e laboratori sono affidati a docenti ed esperti riconosciuti in ambito nazionale ed internazionale, tra cui Eugenio Borgna, Duccio Demetrio, Graziella Favaro, Fabio Folgheraiter, Romano Madera, Barbara Mapelli, Lella Ravasi Bellocchio, e molti altri.

Il master è aperto a professionisti e operatori in possesso di laurea o diploma universitario (o altro titolo equipollente), purché con esperienza lavorativa presso enti pubblici o del privato sociale.
Le attività d’aula si articoleranno lungo diciotto week-end (venerdì e sabato mattina) da ottobre 2006 a giugno 2007.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 7 settembre 2006. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Master presso l’Università Cattolica.

Ultime Notizie dai Master

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Scopri il Master di II livello in "Energia e sostenibilità ambientale: Idrogeno"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:20

La transizione energetica è un percorso obbligato: servono progetti, investimenti e prospettive, ma prima di ogni cosa servono competenze. Questa riflessione è alla base della scelta di partecipare attivamente, come Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Enna “Kore” al Master “ENERGIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: Idrogeno.

Al via la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili - Uni "Kore"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili promosso dall'Università di Enna "Kore".

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .