Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

MasterClass per Esperti in Politiche di Sviluppo Aziendale: aperte le iscrizioni alla prima edizione

Notizia del 05/11/2012 ore 10:48

Prima edizione per il MasterClass "Esperto in Politiche di Sviluppo aziendale", promosso a Milano da AssoMec e La Fabbrica del Sapere d'Impresa, come risposta alle esigenze di crescita, innovazione e sviluppo delle aziende manifatturiere.

Gli allievi del MasterClass studieranno le tecniche di analisi e articolazione della domanda per diventare "auditor" in grado di cogliere i fabbisogni aziendali, garantendo il coinvolgimento di tutte le parti interessate, imprenditori e lavoratori. I partecipanti impareranno a utilizzare i diversi strumenti della finanza agevolata e dei finanziamenti per la formazione, per tradurre i fabbisogni aziendali in progetti finanziati. L'esperto in politiche di sviluppo aziendale potrà quindi svolgere la fondamentale funzione di "ponte" tra le esigenze delle aziende e le risorse pubbliche disponibili.

«Dal nostro lavoro a stretto contatto con le imprese manifatturiere è emersa l'esigenza di una nuova figura professionale, capace di interpretare la domanda di sviluppo, esplicita e latente, di ogni azienda e di tradurla in progetti formativi e di innovazione che siano finanziabili», afferma Barbara Pigoli, presidente di AssoMec e direttore didattico del MasterClass. «Abbiamo formato esperti, che oggi lavorano con noi, e che attraverso un rapporto stabile e personale con i referenti aziendali attivano un processo volto alla crescita strutturale dell'impresa. Oggi vogliamo che altri giovani possano intraprendere questa stessa strada, dalle concrete prospettive occupazionali, e diventare i professionisti richiesti in ogni associazione di categoria e società di servizi alle imprese».

Il programma prevede un totale di 160 ore, di cui 120 di lezioni teoriche e 40 di Project Work.
Per facilitare la frequenza agli studenti fuori sede, le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato.

La quota di partecipazione è pari a 3.400 euro. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 14 dicembre 2012.

Per informazioni:
http://www.assomec.eu/ 

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.