Giovedì 22 Novembre, alle ore 9.30, presso lo University Club dell’Università della Calabria, si terrà la cerimonia conclusiva – Graduation Day – della prima edizione del Master in Business Administration, promosso e organizzato dal Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche.
Alla cerimonia interverranno il Rettore dell’Unical Gino M. Crisci, il Direttore del Dipartimento di SCAG Franco Rubino, Roberto Vitti (Direttore Generale) e Salvatore Pulignano (Direttore Risorse Umane) della Banca Popolare Mezzogiorno, main sponsor dell’MBA; Florindo Rubbettino e Gloria Tenuta, sponsor dell’iniziativa attraverso le proprie aziende (Rubbettino e Gias).
Alfio Cariola e Andrea Lanza, rispettivamente Direttore e Condirettore dell’MBA, illustreranno finalità e risultati di tale importante iniziativa di Alta Formazione manageriale, e un ringraziamento sentito verrà rivolto oltre che alle Aziende Sponsor (Banca Popolare Mezzogiorno, Rubbettino e Gias), anche alle Aziende Partner, alcune delle quali hanno ospitato i diplomandi MBA per lo stage curriculare (Colavolpe, Casaè, Fincalabra-CabriaInnova, INPS sede di Cosenza, Vadalà Toyota, Amarelli, AZ-Sidis, Cof, Crif Emmepersiane, Nielsen AC, Principia SGR, Temamotori).
Trattandosi dell’unico MBA erogato da università meridionali, il Master in Business Administration si è dato diversi ambiziosi obiettivi tra cui: la creazione di un crocevia di conoscenze e opportunità a beneficio (naturalmente non esclusivo) del territorio produttivo calabrese; la “produzione” di uno stock di middle manager, probabilmente la risorsa di capitale umano di cui la nostra regione avverte la maggiore sofferenza; la localizzazione di un miluogo (milieu) delle competenze manageriali tale da innescare un rapporto continuo e virtuoso tra studi e esperienze di management. Alla luce dell’esperienza complessiva di questa prima edizione, si può serenamente riscontrare come tali obiettivi siano stati raggiunti pienamente.
Naturalmente – in virtù del ruolo di servizio che intende svolgere a supporto della comunità economica della regione – per questo Anno Accademico 2013-14 sono già pronte altre iniziative di Alta Formazione manageriale. In particolare: l’Executive Master in Business Administration, un MBA (secondo livello) pensato per chi lavora con lezioni concentrate nei fine-settimana; il MIFAC (Master di secondo livello in Finanza, Amministrazione e controllo), master full time, giunto alla seconda edizione, centrato sulle tematiche della corporate finance e del controllo di gestione; il MOCE (Master di primo livello in Organizzazione di Congressi ed Eventi) finalizzato alla formazione di figure manageriali per il settore meeting e convegni.
Per maggiori informazioni:
http://www.unical.it/portale/concorsi/archivio_bandi.cfm
Ultime Notizie dai Master
Talent Garden lancia la 3ª edizione del Master in Risorse Umane & People Management
Talent Garden, punto di riferimento per la formazione digitale e l’innovazione, presenta la terza edizione del Master part-time in Risorse Umane & People Management, pensato per chi vuole fare la differenza nel mondo del lavoro mettendo le persone al centro delle organizzazioni.
Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.
Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio
È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.