Giovedì 22 Novembre, alle ore 9.30, presso lo University Club dell’Università della Calabria, si terrà la cerimonia conclusiva – Graduation Day – della prima edizione del Master in Business Administration, promosso e organizzato dal Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche.
Alla cerimonia interverranno il Rettore dell’Unical Gino M. Crisci, il Direttore del Dipartimento di SCAG Franco Rubino, Roberto Vitti (Direttore Generale) e Salvatore Pulignano (Direttore Risorse Umane) della Banca Popolare Mezzogiorno, main sponsor dell’MBA; Florindo Rubbettino e Gloria Tenuta, sponsor dell’iniziativa attraverso le proprie aziende (Rubbettino e Gias).
Alfio Cariola e Andrea Lanza, rispettivamente Direttore e Condirettore dell’MBA, illustreranno finalità e risultati di tale importante iniziativa di Alta Formazione manageriale, e un ringraziamento sentito verrà rivolto oltre che alle Aziende Sponsor (Banca Popolare Mezzogiorno, Rubbettino e Gias), anche alle Aziende Partner, alcune delle quali hanno ospitato i diplomandi MBA per lo stage curriculare (Colavolpe, Casaè, Fincalabra-CabriaInnova, INPS sede di Cosenza, Vadalà Toyota, Amarelli, AZ-Sidis, Cof, Crif Emmepersiane, Nielsen AC, Principia SGR, Temamotori).
Trattandosi dell’unico MBA erogato da università meridionali, il Master in Business Administration si è dato diversi ambiziosi obiettivi tra cui: la creazione di un crocevia di conoscenze e opportunità a beneficio (naturalmente non esclusivo) del territorio produttivo calabrese; la “produzione” di uno stock di middle manager, probabilmente la risorsa di capitale umano di cui la nostra regione avverte la maggiore sofferenza; la localizzazione di un miluogo (milieu) delle competenze manageriali tale da innescare un rapporto continuo e virtuoso tra studi e esperienze di management. Alla luce dell’esperienza complessiva di questa prima edizione, si può serenamente riscontrare come tali obiettivi siano stati raggiunti pienamente.
Naturalmente – in virtù del ruolo di servizio che intende svolgere a supporto della comunità economica della regione – per questo Anno Accademico 2013-14 sono già pronte altre iniziative di Alta Formazione manageriale. In particolare: l’Executive Master in Business Administration, un MBA (secondo livello) pensato per chi lavora con lezioni concentrate nei fine-settimana; il MIFAC (Master di secondo livello in Finanza, Amministrazione e controllo), master full time, giunto alla seconda edizione, centrato sulle tematiche della corporate finance e del controllo di gestione; il MOCE (Master di primo livello in Organizzazione di Congressi ed Eventi) finalizzato alla formazione di figure manageriali per il settore meeting e convegni.
Per maggiori informazioni:
http://www.unical.it/portale/concorsi/archivio_bandi.cfm
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.