Gli imprenditori del Nordest non sono stanchi di imparare e di rimettersi in gioco per ripartire o migliorare il proprio business. Quest’anno lo confermano i numeri e il successo dell’ottava edizione dell’MBA Imprenditori, partito il 15 novembre 2013 e che si concluderà il 30 giugno 2015. Gli iscritti di quest’anno sono venti: quattordici uomini e sei donne, con un’età media di 38 anni e una provenienza che va dal Veneto al Trentino Alto Adige, per spingersi fino alle Marche. I tre imprenditori marchigiani che hanno scelto di frequentare il master ricoprono rispettivamente il ruolo di responsabile ricerca e sviluppo e collaudi, responsabile CED e direttrice commerciale di un'azienda che produce valvole a sfera per Oil & Gas. Essendo destinati a dirigere l'impresa in futuro, hanno pensato all’MBA Imprenditori del CUOA come a un luogo per condividere non sol-tanto conoscenze, competenze e strumenti, ma anche un'esperienza di vita.
Sono sempre più numerosi gli imprenditori che decidono di iscriversi a un corso di formazione alla Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina, la prima business school del Nordest. Con circa 150 imprenditori che dal 2006 a oggi hanno frequentato l’MBA, l’unico in Italia dedicato solo ai proprietari d’azienda, la Fondazione si conferma come la “casa degli imprenditori”.
«Oggi alle nostre aziende servono Leader con i piedi per terra», dice Paolo Gubitta, Direttore scientifico dell’Area Imprenditorialità della Fondazione CUOA e Professore straordinario di Organizzazione Aziendale al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Padova «e abbiamo bisogno di capitani d’impresa coscienti del fatto che per far decollare le loro idee e per dare un futuro alle loro imprese servono conoscenze e strumenti moderni. Questo master, che è unico in Italia, soddisfa in pieno questo bisogno».
Informazioni: Alessia Buzzi, tel. 0444 333745, abuzzi@cuoa.it.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.