Per rispondere alla crescente richiesta nel mondo del lavoro di professionisti nell’analisi e gestione dei conflitti che sappiano utilizzare procedure e strumenti alternativi nella risoluzione delle controversie tra le parti, la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena, il Polo Universitario di Grosseto e la Camera di Commercio di Grosseto hanno attivato la terza edizione del Master di I livello in “Procedure stragiudiziali di soluzione delle controversie”.
Il master, primo in Italia in materia organizzato in collaborazione tra Università e Camera di Commercio, ha lo scopo di contribuire alla formazione di specifiche professionalità nel settore, in grado di assistere soggetti sia pubblici che privati nella gestione non contenziosa dei rispettivi interessi.
I contenuti dei corsi, teorico-giuridici ma soprattutto tecnico-pratici, prevedono un’ampia parte dedicata alla sperimentazione e all’applicazione simulata degli strumenti per la soluzione di situazioni conflittuali, con l’obiettivo di introdurre alla teoria e alla pratica dei metodi alternativi di soluzione dei conflitti, di evidenziare i motivi culturali, filosofici e deontologici che sottostanno al loro utilizzo e di determinare il quadro istituzionale e normativo in cui questi strumenti si inseriscono.
La Commissione Europea, infatti, ha prodotto Raccomandazioni agli Stati Membri per la diffusione della formazione della figura professionale del mediatore, per prevenire la conflittualità tradizionale e diminuire i carichi della giustizia ordinaria. La collaborazione tra l’Università di Siena, il Polo universitario grossetano e la CCIAA di Grosseto si inserisce pienamente in questo quadro, proponendosi come punto di riferimento qualitativo e all’avanguardia nella formazione di questa nuova figura professionale in Italia.
Le iscrizioni al master scadono il 3 gennaio 2007. Il bando è disponibile on line all’indirizzo www.unisi.it/postlaurea/master.htm.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.