Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Mediatori per la Risoluzione dei Conflitti: un Master a Siena

Notizia del 14/12/2006 ore 09:57

Per rispondere alla crescente richiesta nel mondo del lavoro di professionisti nell’analisi e gestione dei conflitti che sappiano utilizzare procedure e strumenti alternativi nella risoluzione delle controversie tra le parti, la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena, il Polo Universitario di Grosseto e la Camera di Commercio di Grosseto hanno attivato la terza edizione del Master di I livello in “Procedure stragiudiziali di soluzione delle controversie”.

Il master, primo in Italia in materia organizzato in collaborazione tra Università e Camera di Commercio, ha lo scopo di contribuire alla formazione di specifiche professionalità nel settore, in grado di assistere soggetti sia pubblici che privati nella gestione non contenziosa dei rispettivi interessi.

I contenuti dei corsi, teorico-giuridici ma soprattutto tecnico-pratici, prevedono un’ampia parte dedicata alla sperimentazione e all’applicazione simulata degli strumenti per la soluzione di situazioni conflittuali, con l’obiettivo di introdurre alla teoria e alla pratica dei metodi alternativi di soluzione dei conflitti, di evidenziare i motivi culturali, filosofici e deontologici che sottostanno al loro utilizzo e di determinare il quadro istituzionale e normativo in cui questi strumenti si inseriscono.

La Commissione Europea, infatti, ha prodotto Raccomandazioni agli Stati Membri per la diffusione della formazione della figura professionale del mediatore, per prevenire la conflittualità tradizionale e diminuire i carichi della giustizia ordinaria. La collaborazione tra l’Università di Siena, il Polo universitario grossetano e la CCIAA di Grosseto si inserisce pienamente in questo quadro, proponendosi come punto di riferimento qualitativo e all’avanguardia nella formazione di questa nuova figura professionale in Italia.

Le iscrizioni al master scadono il 3 gennaio 2007. Il bando è disponibile on line all’indirizzo www.unisi.it/postlaurea/master.htm.

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.