Sono aperte fino al 5 settembre 2012 le iscrizioni al Master in Pubblica Amministrazione “Milano per lo Stato”, promosso dalla Fondazione Collegio delle Università Milanesi, che vuole offrire gli elementi più importanti di una conoscenza pratica e concreta delle Pubbliche Amministrazioni italiane.
Obiettivo del Master è quello di formare giovani per una classe dirigente dello Stato nuova e consapevole, sia sul piano valoriale che su quello dei contenuti e delle technicality: una nuova classe dirigente pronta a riformare lo Stato.
Il Master si rivolge a studenti Laureati (laurea specialistica) di tutti i corsi di Laurea, con massimo 1-2 anni di esperienza di lavoro.
La partecipazione al Master e il superamento delle prove finali attribuiscono 70 crediti formativi; il corso è riservato ad un massimo di 35 partecipanti e ha durata di 12 mesi durante i quali è previsto un periodo di internship in istituzioni governative italiane o di altri paesi.
Il percorso didattico del Master prevede un nucleo centrale sulla Civic Education e sui fondamenti di management, di teoria politica e costituzionale italiana e comparata, analizzando contesti, processi e problematiche reali tramite una metodologia learning by doing. I casi reali di amministrazione vengono commentati anche attraverso attività svolte direttamente negli uffici pubblici.
All’ingresso è richiesta la conoscenza di base delle problematiche giuridico-amministrative ed economiche proprie delle pubbliche amministrazioni.
Il programma del Master vuole fornire ai partecipanti una conoscenza concreta delle dinamiche della PA, immediatamente spendibile in un ruolo dirigenziale pubblico o in un ruolo di interfaccia. Tramite la creazione di percorsi specifici per il completamento dei gap individuali sulle conoscenze di base, il Master sarà incentrato sui temi più nuovi (sguardo sul futuro, sulle strategie di sviluppo e di crescita) e sui problemi di attualità (sguardo sul funzionamento e sull’organizzazione) delle amministrazioni pubbliche.
Sono previste almeno 10 Borse di studio del valore di 5000 Euro e 2 Borse full fee.
Per maggiori informazioni:
http://www.pamaster.it/
Ultime Notizie dai Master
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.