A partire da domani, 6 marzo, e per sei settimane, Franz Wohlgezogen, docente tedesco della Bocconi, esplorerà la teoria e la pratica della leadership e del comportamento organizzativo in ambito internazionale e interculturale in un Massive open online course (Mooc) offerto sulla piattaforma Coursera. Lo scopo: insegnare come si sviluppano doti di leadership all’interno di organizzazioni che operano in contesti multiculturali. Il titolo: International Leadership and Organizational Behavior (#ILOB).
I Mooc sono i corsi via web pensati per una fruizione gratuita e di massa. Per la Bocconi si tratta della terza esperienza nel settore. I primi due corsi, sui mercati del lusso e sulla finanza per le grandi opere, hanno registrato retention rate più alti rispetto alla media della piattaforma. Vi sono state anche molte domande di certificati verificati, ovvero documenti che attestano l’identità del partecipante e quindi hanno un valore maggiore di un semplice certificato di frequenza. “Sono sempre di più i candidati” spiega Chiara Moscardo del Beta, il laboratorio Bocconi che si occupa di innovazione didattica, “che aggiungono ai propri cv i Mooc proposti dalle migliori università. I recruiter cominciano a tenerne conto”.
A #ILOB si sono già iscritte oltre 13.600 persone provenienti da 168 Paesi. Il 42% dei partecipanti proviene da economie emergenti, il 58% è di sesso maschile, quasi la metà ha fra i 24 e i 34 anni. L’80% ha una formazione universitaria, ma i Mooc sono accessibili a chiunque.
La sfida è offrire ai partecipanti un’esperienza tangibile in un mondo intangibile qual è un corso on line. Wohlgezogen e il Beta hanno lavorato duramente su come rendere il corso coinvolgente e offrire a chi lo segue la sensazione di essere parte di un gruppo ristretto di persone e non un utente anonimo. “Ho dovuto ripensare il modo in cui insegno e immaginare le lezioni per il nuovo formato. Abbiamo sperimentato anche in modo audace”, afferma il docente. La scena più curiosa si svolge nella palestra dell’Università, con due docenti impegnati in una discussione sulla leadership nello sport: uno indossa un completo formale, l’altro veste una tuta. L’innovazione più significativa: utilizzare i feedback dati dai partecipanti per arrivare a consegnare a ciascuno di loro un manifesto della leadership personalizzato, fondato non solo su concetti teorici, ma anche sulla sua esperienza specifica.
Per informazioni:
www.unibocconi.it
Ultime Notizie dai Master
Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato
Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.
Al via il Master Executive in Shipping Management di ForMare
Sei pronto a navigare verso nuove competenze e opportunità di carriera nel mondo dello shipping? Allora non perdere l’occasione di partecipare all’Executive Master in Shipping Management organizzato da ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping, in collaborazione con Confitarma – Confederazione Italiana Armatori.
ASFOR: il sistema di accreditamento per i percorsi formativi
Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Farmaci oncologici e radioterapia: biologia e clinica" - Uni Brescia
Sono aperte le iscrizioni alla IV edizione del Master di II livello in "Farmaci oncologici e radioterapia: biologia e clinica" a.a.
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Intelligenza artificiale, mente, impresa" di Uni Brescia
È stato pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Intelligenza artificiale, mente, impresa" a.a.