Il 18 e 19 ottobre 2010 partirà la seconda edizione del Motorsport Management Master organizzato da LUISS Business School, ACISport e Provitesse.
Il Motorsport Management Master “rappresenta un’iniziativa formativa assolutamente innovativa che nasce dalla consapevolezza che il Motorsport, ovvero l’interpretazione professionistica delle competizioni motoristiche a due e quattro ruote, per volumi d’affari generati ed attori coinvolti, rappresenta una vera e propria filiera di business, dove nulla può essere lasciato al caso e che richiede un approccio sempre più strutturato, metodologico e professionale”.
L’iniziativa è sostenuta da un Comitato Scientifico di grande spessore, che riunisce le massime cariche del mondo accademico e del motorismo nazionale: Luca di Montezemolo Presidente Ferrari, Enrico Gelpi Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Antonio Marasco Presidente di ACI Sport, Paolo Sesti Presidente della Federazione Motociclistica Italiana erof. Franco Fontana Direttore di LUISS Business School.
A seguito del grande successo della prima edizione, è stata confermata la formula didattica che ha sempre previsto in ciascuno dei suoi sette moduli di due giorni, un case study ovvero una testimonianza di addetti ai lavori che hanno trasferito in aula le loro esperienze concrete, favorendo inoltre lo sviluppo di un importante network di relazioni a beneficio di tutti i partecipanti, in un clima assolutamente informale ed interattivo.
In cattedra ai docenti di business management della LUISS si sono alternati esponenti del mondo del Motorsport quali Giovanni Dipillo, Guido Schittone, Andrea Adamo, Miki Biasion, Dario Calzavara, Carlo Fiorani, Marta Gasparin, Alessandro Pavesi; Antonio Turitto, Alfredo Scala e molti altri.
Tra i frequentatori della prima edizione, non solo neo laureati e illustri addetti ai lavori, quali Emanuele Pirro, Maurizio Leschiutta DT Maserati, Ruggero Campi Presidente Aci Vallelunga Spa e Piero Mattei Presidente Porsche Club Italia.
A fine master sono state attivate delle opportunità di stage presso aziende di eccellenza del settore, quali Ducati, Porsche ed FG Group, così come sono molte le idee di business nate tra i banchi d’aula e alcune di queste potrebbero concretizzarsi anche in tempi brevi.
Per la nuova edizione si prevedono delle interessanti novità, un nuovo modulo dedicato all’innovazione nel Motorsport, con particolare riferimento al Green Racing e alle competizioni con veicoli ad energie alternative, un coinvolgimento formale della Federazione Motociclistica Italiana e un parterre di partners sempre più numeroso e qualificato: ai già presenti Ferrari GES, Ducati Corse, Abarth, Maserati e Peugeot si aggiungono Ford, Porsche Carrera Cup, Porsche Club Italia, FG Group, Pomos, Autosprint e Nuvolari.
Il Master è aperto agli appassionati del Motorsport e a quanti vogliano misurarsi con una opportunità professionale o di crescita in questo ambito.
Destinatari ideali del corso sono neolaureati in materie tecniche, ingegneri e/o economico-gestionali nonché diplomati di istituti di formazione professionale; addetti ai lavori appartenenti a strutture private quali automotive, racing team, oppure organismi istituzionali quali Federazioni e Associazioni di categoria oltre a professionisti provenienti da altre filiere di business che investono o prevedono di investire in attività promozionali e di sponsorizzazione associate al mondo del Motorsport.
Il corso si svolgerà a partire dal 18 ottobre 2010 presso
LUISS Business School, divisione dell’Università LUISS Guido Carli di Roma
L’orario delle lezioni è lunedì e martedì dalle ore 9.30 alle ore 18.00.
Le iscrizioni sono attualmente aperte; per maggiori informazioni:
Email: lbs@luiss.it
Tel: 06 85.222.240 – 256
www.lbs.luiss.it area Leisure Cultura e Turismo
Ultime Notizie dai Master
Master Global Management for China - Università di Macerata
L’Università di Napoli “L’Orientale” annuncia la nuova edizione del Master universitario di I livello “Global Management for China” per l’anno accademico 2025/2026. Il percorso, della durata di un anno e articolato in 60 CFU (pari a 1.
Un Master in Marketing e Direzione Aziendale all'Università di Macerata
Un forte collegamento con il mondo operativo e la presenza di manager provenienti da aziende pubbliche e private operanti sul territorio regionale e nazionale sono due delle caratteristiche che rendono il Master in Marketing e Direzione aziendale, promosso dall'Università di Macerata, uno strumento importante per integrare le conoscenze . . .
Posizioni aperte per il dottorato in etica e governance dell'intelligenza artificiale
L'Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) "JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare".
Il master in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani visita l’impianto di digestione anaerobica di Net - Università di Udine
Un gruppo di corsisti del master di primo livello in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani ha visitato il nuovo impianto di digestione anaerobica di Net, realizzato e gestito da Bionet e inaugurato il 27 novembre.
Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università del Molie
Ancora un'altra opportunità con l'offerta di alta formazione dell'Università degli Studi del Molise.