Prende il via all’Università Ca’ Foscari di Venezia, per l’anno accademico 2007/2008, il Master di primo livello in Diffusione della cultura scientifica. La scienza al servizio dell’uomo e dell’ambiente. Si tratta di un’iniziativa innovativa nel panorama dei master universitari italiani, con un programma didattico originale che unisce le conoscenze delle discipline scientifiche universitarie con le competenze proprie dell’imprenditoria, soprattutto della piccola e media impresa che esprime un’esigenza sempre più forte di comunicazione scientifico-tecnologica.
L’obiettivo del Master è di preparare figure professionali flessibili capaci di comprendere e di divulgare, con chiarezza e, al tempo stesso, rigore, le innovazioni scientifiche più complesse, contribuendo alla crescita culturale e tecnologica di una società che sempre di più necessita di una corretta informazione in settori quali, ad esempio, l’energia, l’ambiente, la salute, l’inquinamento atmosferico, i cambiamenti climatici. I nuovi professionisti saranno in grado di produrre la comunicazione multimediale ed elaborare progetti di divulgazione scientifica di aziende, musei, testate giornalistiche, uffici stampa e uffici relazioni con il pubblico (Urp), enti pubblici, enti locali, parchi scientifici tecnologici e naturalistici.
Sono ammessi i laureati in qualsiasi disciplina, i giornalisti professionisti e pubblicisti con diploma di scuola secondaria superiore, iscritti all’Ordine dei Giornalisti da almeno cinque anni.
Promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, il Master è nato grazie alla consolidata esperienza del Consorzio Interuniversitario Nazionale “La Chimica per l’Ambiente”, editore della rivista “Green. La scienza al servizio dell’uomo e dell’ambiente”, diffusa gratuitamente in tutte le scuole secondarie d’Italia (www.green.incaweb.org). Partner nella realizzazione del Master è VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia (www.vegapark.ve.it).
Le lezioni inizieranno il 5 novembre 2007 per concludersi a ottobre 2008. Hanno modalità didattica on-line e frontale, con teoria nella sede di VEGA, pratica di laboratorio e stage in azienda in preparazione della tesi finale.
Il Master riconosce 60 crediti formativi universitari e rilascia un Diploma che ha valore legale. Il costo è di € 2.000,00 in due rate. Sono previste cinque borse di studio a copertura dell’iscrizione.
Per informazioni:
- Dott.ssa Roberta D’Argenio, CENEC – Università Ca’ Foscari, Centro Interateneo di Eccellenza per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata, tel. 041/5094384, e-mail: dargenio@unive.it
- Sig.ra Katiuscia Grandi, Consorzio INCA, tel. 041/2346611, e-mail: katiuscia.grandi@unive.it
- Dott.ssa Ilaria Abrami, Parco Scientifico e Tecnologico VEGA, tel. 041/5093008, e-mail: i.abrami@vegapark.ve.it
- Sito master: www.cenec.org/ita/master2007
Ultime Notizie dai Master
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026
E’ online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione E Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell’alimentazione e dell’igiene alimentare.