Prende il via all’Università Ca’ Foscari di Venezia, per l’anno accademico 2007/2008, il Master di primo livello in Diffusione della cultura scientifica. La scienza al servizio dell’uomo e dell’ambiente. Si tratta di un’iniziativa innovativa nel panorama dei master universitari italiani, con un programma didattico originale che unisce le conoscenze delle discipline scientifiche universitarie con le competenze proprie dell’imprenditoria, soprattutto della piccola e media impresa che esprime un’esigenza sempre più forte di comunicazione scientifico-tecnologica.
L’obiettivo del Master è di preparare figure professionali flessibili capaci di comprendere e di divulgare, con chiarezza e, al tempo stesso, rigore, le innovazioni scientifiche più complesse, contribuendo alla crescita culturale e tecnologica di una società che sempre di più necessita di una corretta informazione in settori quali, ad esempio, l’energia, l’ambiente, la salute, l’inquinamento atmosferico, i cambiamenti climatici. I nuovi professionisti saranno in grado di produrre la comunicazione multimediale ed elaborare progetti di divulgazione scientifica di aziende, musei, testate giornalistiche, uffici stampa e uffici relazioni con il pubblico (Urp), enti pubblici, enti locali, parchi scientifici tecnologici e naturalistici.
Sono ammessi i laureati in qualsiasi disciplina, i giornalisti professionisti e pubblicisti con diploma di scuola secondaria superiore, iscritti all’Ordine dei Giornalisti da almeno cinque anni.
Promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, il Master è nato grazie alla consolidata esperienza del Consorzio Interuniversitario Nazionale “La Chimica per l’Ambiente”, editore della rivista “Green. La scienza al servizio dell’uomo e dell’ambiente”, diffusa gratuitamente in tutte le scuole secondarie d’Italia (www.green.incaweb.org). Partner nella realizzazione del Master è VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia (www.vegapark.ve.it).
Le lezioni inizieranno il 5 novembre 2007 per concludersi a ottobre 2008. Hanno modalità didattica on-line e frontale, con teoria nella sede di VEGA, pratica di laboratorio e stage in azienda in preparazione della tesi finale.
Il Master riconosce 60 crediti formativi universitari e rilascia un Diploma che ha valore legale. Il costo è di € 2.000,00 in due rate. Sono previste cinque borse di studio a copertura dell’iscrizione.
Per informazioni:
- Dott.ssa Roberta D’Argenio, CENEC – Università Ca’ Foscari, Centro Interateneo di Eccellenza per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata, tel. 041/5094384, e-mail: dargenio@unive.it
- Sig.ra Katiuscia Grandi, Consorzio INCA, tel. 041/2346611, e-mail: katiuscia.grandi@unive.it
- Dott.ssa Ilaria Abrami, Parco Scientifico e Tecnologico VEGA, tel. 041/5093008, e-mail: i.abrami@vegapark.ve.it
- Sito master: www.cenec.org/ita/master2007
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.