Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/09/2021 alle 14:43

Nasce all’Università di Firenze il primo il corso di perfezionamento post laurea dedicato alla classe dirigente europea del futuro

Notizia del 24/02/2021 ore 09:23

Nasce all’Università di Firenze il primo corso post laurea dedicato alla formazione della futura classe dirigente europea. È il corso di perfezionamento “Storia, cultura e cittadinanza europea”, un’occasione di stimolo per una formazione su temi trasversali d’interesse civico e culturale.

L’iniziativa darà ai partecipanti la possibilità di integrare le competenze specifiche con una visione generale basata sull’imprescindibilità dell’integrazione su scala europea. Fra le tematiche del corso, le origini dell’Europa, le idee e i conflitti che ne stanno alla base, le istituzioni, le religioni e le resistenze identitarie, le dinamiche demografiche, la sanità, le politiche della memoria, le migrazioni e il pluralismo culturale, le sfide della globalizzazione.

Il corso è sostenuto dalla collaborazione di tutte le aree scientifiche dell’Ateneo fiorentino; a sottolineare questo approccio, la sua direzione è affidata al rettore Unifi Luigi Dei, insieme al direttore del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo Andrea Zorzi.

“La sfida della nostra iniziativa è quella di operare un’educazione civica di alto profilo – spiega Luigi Dei -. Approfondiremo temi di ampio respiro per stimolare nei giovani laureati di tutta Europa la presa di coscienza di un’identità europea che costituisca patrimonio condiviso delle generazioni che rappresenteranno la classe dirigente nei prossimi decenni”.

Le attività didattiche si svolgeranno dalla fine di marzo a novembre 2021, in presenza o a distanza, o ancora in modalità mista, in relazione all’evoluzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Le lezioni si svolgeranno in italiano e saranno tradotte in inglese.

Il termine per presentare la domanda di iscrizione è lunedì 1° marzo; tutte le informazioni sui requisiti per l’ammissione e le modalità per iscriversi sono disponibili online. Per ulteriori informazioni scrivere a info.perfez_europe@sagas.unifi.it

Ultime Notizie dai Master

Lavazza partner del Master in Design for Food promosso da Poli Design

Notizia del 26/09/2021 ore 14:43

Partirà ufficialmente il 25 ottobre la prima edizione del Master in DESIGN FOR FOOD nato dalla collaborazione tra l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ed il Politecnico di Milano. Il Master, gestito da POLI.

Master di I livello in Didattica dell'Italiano Lingua non Materna all'Università per Stranieri di Perugia

Notizia del 24/09/2021 ore 11:11

L'Università per Stranieri di Perugia, la più antica e prestigiosa istituzione nel settore della ricerca e dell'insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri, ha istituito a partire dall’a.a.

Stanno per chiudersi le iscrizioni al Master in Auditing e Controllo Interno dell'Università di Pisa: in partenza la 24^ edizione

Notizia del 23/09/2021 ore 15:56

Il Master in Auditing e Controllo Interno, promosso dall'Università di Pisa, è stato il primo Master in Italia sui temi della revisione aziendale e dei sistemi di controllo interno. Nato nel 1998 dall’intuizione del Prof.

L'Umanesimo che sa Raccontare: il Master dell'Università di Macerata riguardo il passato delle civiltà mediterranee

Notizia del 23/09/2021 ore 15:42

Master Annuale di II Livello indirizzato a laureati in discipline umanistiche, in possesso di Laurea magistrale presso una Università italiana o straniera riconosciuta, interessati agli aspetti relativi alla comunicazione e alla divulgazione del passato delle civiltà mediterranee, promosso dall'Università di Macerata.

In partenza la V edizione del Master "Il russo per le imprese internazionali del Made in Italy" alla Cattolica di Milano

Notizia del 21/09/2021 ore 09:16

Al via RIMIT, un percorso all’Università Cattolica di Milano per formare professionalità specializzate in un mercato per noi chiave.