L'Università degli Studi di Sassari ha attivato per l'anno accademico 2013-2014 un nuovo master di I livello in "International Tourism Management and Analysis (ITMA)", un percorso formativo innovativo nel settore turistico, caratterizzato dall'uso esclusivo della lingua inglese.
Sono aperti i termini per presentare domanda di ammissione al master lTMA, istituito presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Università di Sassari nella sede di Olbia. Le domande dovranno pervenire entro non oltre il 7 ottobre 2013.
Il percorso formativo costituisce un unicum nell'offerta post laurea dell'Ateneo. Il master intende formare specialisti in grado di pianificare lo sviluppo dei flussi turistici nel rispetto delle dinamiche socio culturali e delle risorse naturali delle varie destinazioni, con azioni strategicamente orientate ai temi della sostenibilità, responsabilità, valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale. Ai partecipanti saranno fornite le competenze necessarie per l'inserimento professionale all'interno delle imprese turistiche in qualità di programmatore turistico, esperto in sviluppo di progetto di turismo sostenibile o delle imprese multinazionali e delle organizzazioni pubbliche orientate allo sviluppo territoriale e alla promozione delle diverse destinazioni turistiche, consulente esperto dell'analisi finanziaria e della finanza aziendale nel processo di gestione delle imprese turistiche.
Il master ha durata annuale, per un totale di 1500 ore e 60 crediti formativi. Le attività didattiche si articoleranno in lezioni, esercitazioni pratiche, seminari, discussioni di casi concreti, stage nelle aziende. E' prevista una tesi e una prova finale. Le lezioni cominceranno il 30 ottobre 2013 nella sede del Polo universitario di Olbia (Aeroporto Olbia Costa Smeralda).
I requisiti per l'accesso sono il possesso della laurea di primo livello e la conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta, corrispondente almeno al livello B1. Saranno ammessi al corso, in numero massimo di 25, i candidati che supereranno la selezione d'ingresso per titoli. Tutti i dettagli sono pubblicati sul bando nel sito dell'Università www.uniss.it/youniss.
I primi 8 studenti italiani e i primi 8 studenti stranieri della graduatoria saranno esonerati dal pagamento della tassa d'iscrizione. Inoltre, Il Collegio dei docenti potrà proporre l'assegnazione di borse e premi di studio per gli studenti particolarmente capaci e meritevoli.
Le lezioni del master verteranno sulle seguenti materie: Tourism Economics and Policy, Tourism geography and landscape, Tourism marketing and management, Strategy and management decision in tourism, Travel and tourism law, Strategy and finance, Statistics for tourism, Sustainable and Alternative Tourism, Business Planning and Project Management, Organization and Human Resource Management, Hotel Management, Cross Cultural Management, Cruises Industry, E-Tourism and Geomarketing, Mediterranean cultures and cultural tourism, Information system for tourism.
Per informazioni: Ufficio alta formazione dell'Università di Sassari, largo Macao 32, 079/228969, l.mattone@uniss.it; Segreteria organizzativa del Master, presso la sede del Polo Universitario di Olbia, Aeroporto "Olbia Costa Smeralda", I piano, 07026 – Olbia, all'indirizzo: itma@uniolbia.it, sito web: http://www.uniolbia.it/itma/
Ultime Notizie dai Master
PHD Day: all'Università di Parma tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di Ricerca
Tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di ricerca nel PhD Day 2026 dell’Università di Parma, che si è svolto oggi al Campus Scienze e Tecnologie: un appuntamento tradizionale con cui l’Ateneo celebra chi ha portato a termine questa importante fase del proprio iter di formazione.
Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna
L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.
Proroga scadenza termine di iscrizione al master di II livello in Giornalismo e Comunicazione - Università di Cagliari
Buone notizie per i laureati interessati a specializzarsi nel mondo dell’informazione e dei media: l’Università degli Studi di Cagliari ha annunciato la proroga dei termini di iscrizione al Master universitario di II livello in Giornalismo e Comunicazione per l’anno accademico 2025/2026.
Presentata la quinta edizione del Master del Tyrrhenian Lab all'Università di Cagliari
L’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari ha ospitato l’evento di presentazione della quinta edizione del Master di II Livello Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica, organizzato dall’ateneo di Cagliari e da Terna, l’operatore italiano che gestisce la rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica . . .
AI e patrimonio culturale: il Master HumanAIze ripensa la fruizione museale con il Museo Egizio
Si è conclusa il 10 giugno, presso l’Aula Magna della sede Lingotto del Politecnico di Torino, la Challenge 2026 del Master HumanAIze, sviluppata in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e coordinata da Danilo Pesce, docente di Strategy & Organization presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e . . .