Dall’incontro di IDEA, Associazione Italiana Exhibition Designers, con il Politecnico di Milano nasce il primo Master Universitario in Exhibition Design – Architettura dell’Esporre.
IDEA, l’unica associazione di progettisti di allestimento, alla quale aderiscono i più qualificati nomi dell’exhibition design italiano, investe sul proprio futuro alleandosi con una istituzione di eccellenza quale il Politecnico di Milano con l’obiettivo di offrire una formazione di alto profilo alle nuove generazioni di exhibition designers.
Il Master IDEA in Exhibition Design è un master universitario di secondo livello, la cui autorevolezza viene convalidata dall’adesione di tutte le Facoltà e Dipartimenti del Politecnico di Milano; dal patrocinio di Regione Lombardia – Culture Identità e Autonomie della Lombardia, Provincia di Milano – Assessorato alla Cultura, Comune di Milano – Assessorato alla Cultura e dalla partecipazione di ADI, ASAL, Fondazione Fiera Milano, Triennale. Altri patrocini e altre prestigiose partecipazioni sono in via di definizione.
L’exhibition design è un ambito progettuale dai confini non definibili in modo netto, una disciplina dalle molte derivazioni e dalle numerose applicazioni, alla quale il mondo economico e le istituzioni culturali assegnano, e sempre più assegneranno, un ruolo fondamentale. Mostre, stand, negozi, fiere, musei, luoghi del commercio, dello scambio e dell’incontro, punti vendita si avvalgono del progetto di allestimento espositivo quale strumento di comunicazione, in un crescendo significativo di esperienze e con un affinamento continuo di competenze.
In estrema sintesi, l’exhibition design è quel progetto che, coinvolgendo luoghi, spazi e architetture predispone allestimenti e installazioni volti alla comunicazione intesa nelle sue accezioni più ampie. In questa epoca di ridondanza informativa sta infatti assumendo sempre più importanza la dimensione fisica della comunicazione espositiva, che si manifesta concretamente proprio nell’arte dell’allestimento.
L’obiettivo del Master IDEA in Exhibition Design è quello di formare una nuova figura di progettista dotato di competenze specialistiche nei diversi settori di applicazione dell’exhibition design (mostre, fiere, musei, punti vendita, eventi e scenografie), dotato di una professionalità colta e dinamica, in grado di rispondere con perizia alla qualità del progetto espositivo alle diverse scale di intervento e alle molteplici richieste delle committenze e, soprattutto, dotato di una elevata consapevolezza della propria identità e competenza.
Il Master IDEA offrirà un’esperienza formativa di alto livello culturale e professionale, articolata in lezioni, esperienze progettuali, workshop, stage e altro, avvalendosi di un corpo docente costituito da: Karim Azzabi, Luca Basso Peressut, Andrea Branzi, Piero Castiglioni, Luca Cendali, Pierluigi Cerri, Paolo Cesaretti, Alessandro Colombo, Maurizio Di Puolo, Paolo Fiori, Daniele Jalla, Davide Maestro, Carlo Malerba, Mario Mastropietro, Augusto Mazzini, Ico Migliore, Dario Milana, Anna Olewska Piotrowski, Franco Origoni, Gianni Ottolini, Luisa Pandolfi, Pietro Carlo Pellegrini, Sergio Polano, Roberto Priori, Maria Clara Ruggieri Tricoli, Cristiana Vannini, Marco Vaudetti, Massimo Venegoni, Carlo Viano, Maurizio Vogliazzo.
Numerosi i visiting professors invitati: Ralph Applebaum (New York), Olivier Brochet (Bordeaux), Andrea Bruno (Torino/Parigi), Dinah Casson – Casson/Mann (Londra), Michele De Lucchi (Milano), Frédéric Druét (Parigi), Enrich Franch (Barcellona), HG Merz (Stoccarda), Antonio Piva (Milano), Italo Rota (Milano).
Il Master IDEA avrà inizio a ottobre 2007 e si concluderà a ottobre 2008; potrà accogliere 40 iscritti al massimo che, per garantire un alto livello formativo, saranno selezionati da una apposita commissione.
Le iscrizioni sono aperte fino al 12 settembre 2007.
Saranno disponibili diverse Borse di studio.
Per informazioni consultare il sito del Politecnico di Milano www.polimi.it (www.dpa.polimi.it/comunicati/masterIDEA.htm) oppure www.ideassociazione.it.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day, intervista a Vittorio De Palma - Master in Consulting FSO - EY Advisory S.p.A.
In attesa dell’Asfor Master Day,che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Vittorio De Palma, Senior Consultant, ex partecipante del Master in Consulting FSO - EY Advisory S.p.
Asfor Master Day 2025, intervista a Laura Prinzi - Executive MBA, MIB Trieste School of Management
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Laura Prinzi, MIB Trieste Alumni Association - Executive MBA, MIB Trieste School of Management.
Asfor Master Day 2025, intervista a Debora Lamce, Marketplace Coordinator - Strategia d’Impresa e Management Internazionale - ISTAO
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Debora Lamce, Marketplace Coordinator - Strategia d’Impresa e Management Internazionale - ISTAO.
Asfor Master Day 2025, intervista a Anna Sala Zhitnikova - POLIMI Graduate School of Management
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Anna Sala Zhitnikova, Fondatrice e Director della societa at11 interiors ltd a Londra, Regno Unito - Executive MBA 2012-14 - POLIMI Graduate School of Management. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Francesca Corbo - Procurement Team Leader presso Mermec Group Spa - SPEGEA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca CORBO - Procurement Team Leader presso Mermec Group Spa - MASTER in Management e Sviluppo d’impresa - SPEGEA Business School.