L’International Master Religion, Politics and Global Society (IMRPGS) è stato istituito ufficialmente dall’Università del Piemonte Orientale nel luglio del 2021 e la prima edizione è finalmente ai nastri di partenza.
IMRPGS è un Master di primo livello internazionale, in doppia lingua inglese e arabo, di carattere interdisciplinare e transnazionale, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale (che ne è anche sede amministrativa) in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e l’Université Internationale de Rabat (Marocco) nel quadro di azioni di lungo termine elaborate dalla rete PriMED istituita grazie al finanziamento del MIUR.
Il Master è concepito con una struttura che possa dare continuità alla collaborazione tra gli atenei della rete PriMED (Prevenzione e Interazione nello Spazio Trans-Mediterraneo). Esso assumerà un’impronta fortemente internazionale offrendo uno spazio di studio e di confronto tra studenti e docenti in lingua inglese e araba.
Al termine del Corso di Master sarà rilasciato un doppio diploma. Verranno infatti accordati il titolo di Master di 1° livello International Master Religion, Politics and Global Society (IMRPGS) rilasciato congiuntamente dall’Università del Piemonte Orientale e dall’Università degli Studi di Padova, e il titolo di Executive Master International Master Religion, Politics and Global Society (IMRPGS) rilasciato dalla Université Internationale de Rabat.
Per questa prima edizione hanno presentato domanda di ammissione ben 107 candidati e ne sono stati ammessi 55. Cinque partecipanti hanno ricevuto una borsa di studio a copertura totale della quota d’iscrizione. Altri dieci riceveranno una copertura parziale del 50%.
Tutte le informazioni sono disponibili cliccando qui.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Piero Costantini - CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Agenzia ICE
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Piero Costantini, CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Corce 57 - Fausto De Franceschi - Master per l'internazionalizzazione delle Imprese.
Asfor Master Day 2026, intervista a Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - Executive MBA CUOA Business School.
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Edison S.p.a.
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Corporate Master Edison in Energy Business & Utilities - Edison s.p.
PHD Day: all'Università di Parma tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di Ricerca
Tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di ricerca nel PhD Day 2026 dell’Università di Parma, che si è svolto oggi al Campus Scienze e Tecnologie: un appuntamento tradizionale con cui l’Ateneo celebra chi ha portato a termine questa importante fase del proprio iter di formazione.
Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna
L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.