Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 08/09/2026 alle 19:05

Nasce il primo master di II livello in “Valorizzazione del Patrimonio e della Cultura della Difesa”

Notizia del 27/03/2026 ore 11:27

Il 10 marzo alle ore 10.30, presso il Centro Alti Studi Difesa (CASD), alla presenza del Ministro della Difesa Guido Crosetto, sarà presentato il Master di II livello in “Valorizzazione del Patrimonio e della Cultura della Difesa”, istituito per formare professionisti capaci di gestire e valorizzare il patrimonio della Difesa italiana.

Promosso dal Ministero della Difesa nell’ambito della riforma dello strumento militare, il Master propone un percorso accademico unico nel panorama nazionale, con un’impostazione multidisciplinare e orientata all’operatività.

«Questo Master rappresenta un’opportunità concreta per approfondire la conoscenza del patrimonio culturale e storico della Difesa e sviluppare competenze professionali di cui l’Italia ha bisogno, soprattutto in questo momento», ha dichiarato il Ministro Crosetto. «Contribuirà a formare professionisti in grado di valorizzare un patrimonio straordinario e di promuovere la cultura della Difesa come elemento fondamentale della nostra identità nazionale.»

Il corso – 1.500 ore complessive, 60 CFU, da marzo a novembre – nasce con l’obiettivo di formare una nuova generazione di professionisti capaci di gestire, promuovere e valorizzare il patrimonio tangibile e intangibile della Difesa, integrando visione strategica, competenze manageriali e cultura istituzionale.

Organizzato dal CASD, da Difesa Servizi S.p.A. e dal Comitato per lo sviluppo e la valorizzazione della cultura della Difesa, il Master si distingue per un approccio integrato che combina lezioni frontali, workshop, seminari, studio individuale, tirocini curriculari ed elaborato finale. Elemento qualificante del percorso è lo stage operativo presso Difesa Servizi S.p.A., che consentirà ai partecipanti di confrontarsi direttamente con modelli imprenditoriali applicati alla Pubblica Amministrazione.

Il programma valorizza inoltre l’esperienza maturata in progetti strategici quali il Tour Mondiale Vespucci e Villaggio Italia, l’International Flight Training School di Decimomannu e il Polo Nazionale della Dimensione Subacquea, esempi concreti di partenariato pubblico-privato applicato al sistema Difesa.

 Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Arte, scienza e ricerca: ai nastri di partenza la V edizione del Master di Art&Science Across Italy al CERN

Notizia del 08/09/2026 ore 19:04

È iniziato al CERN di Ginevra il Master della V edizione del progetto Art&Science Across Italy dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), che vede protagonisti 30 studentesse e studenti provenienti da tutta Italia, vincitori e vincitrici della competizione nazionale del progetto.

Nasce il Master in Cardio-Oncologia dell'Università di Bologna

Notizia del 07/09/2026 ore 10:11

Una delle sfide della medicina contemporanea è far fronte alla crescente incidenza delle patologie cardiovascolari nei pazienti oncologici. È in questo contesto che prende vita il nuovo Master Universitario di II livello in Cardio-Oncologia dell'Università di Bologna, attivato per l’anno accademico 2026-2027 al Campus di Forlì.

Asfor Master Day 2026, intervista a Alessandro Paiano - Responsabile HR DEGHI Spa - AFORISMA School of Future

Notizia del 02/09/2026 ore 12:07

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandro Paiano, Responsabile HR DEGHI Spa - Master in Business & AI Innovation - AFORISMA School of Future.

Master ICoN in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano a.a. 2026/27 - Università di Genova e Pisa

Notizia del 25/08/2026 ore 10:45

Sono aperte le preiscrizioni alla XIX edizione del master universitario ICoN di I livello in Traduzione specialistica dall'inglese all'italiano, erogato congiuntamente dalle Università di Genova e di Pisa.

Internet passa sotto il mare: nasce il Master in Digital Subsea Infrastructure all'Università di Genova

Notizia del 25/08/2026 ore 10:41

L'Università di Genova apre le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di II livello in Digital Subsea Infrastructure (DSI), il primo percorso accademico al mondo interamente dedicato alle infrastrutture digitali sottomarine.