Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Nasce il primo Master in Impresa Vitivinicola e competizione internazionale

Notizia del 06/07/2006 ore 11:45

Partirà il prossimo ottobre il master universitario di primo livello in “Impresa Vitivinicola e competizione internazionale” organizzato dall’Università di Verona. Direttore del Master sarà il prof. Diego Begalli, professore di Marketing dei prodotti agroalimentari presso l’ateneo scaligero. Il percorso di studi durerà un anno e sarà riservato a 30 allievi che spenderanno due trimestri in aula (lezioni, esercitazioni e seminari) e un trimestre in azienda per lo stage e la preparazione della tesi. I dirigenti delle aziende potranno frequentare singoli moduli dedicati a materie specifiche.

Al termine del Master gli allievi avranno una preparazione specifica su temi fondamentali come l’economia dei mercati vitivinicoli internazionali, la legislazione del commercio di vino sui mercati esteri, l’analisi e la pianificazione delle attività di un’impresa vitivinicola, il marketing internazionale del vino e la valutazione sensoriale del prodotto.

E’ il primo Master di questo tipo in Italia. Diego Begalli, direttore del Master, ha sottolineato che nasce con l’obiettivo di fornire agli allievi gli strumenti più efficaci per gestire con profitto un’impresa vitivinicola in un mercato globalizzato che ha visto notevoli mutamenti tanto nell’offerta che nella domanda e nelle modalità di consumo. E’ noto infatti che sul mercato si sono affiancati ai tradizionali paesi produttori, concorrenti nuovi come gli Stati Uniti, l’Australia, il Cile, il Sudafrica, ma anche l’Argentina, la Nuova Zelanda. La sfida per le aziende italiane si sposta quindi sempre più dal mercato interno a quello internazionale, e per vincerla è necessario essere preparati sui meccanismi che regolano la competizione globale.

Il Master sarà sponsorizzato da Veronafiere – Vinitaly, Cantina Sociale di Soave e Cassa di Risparmio di Trento e Bolzano.

La tassa di iscrizione al Master è 4.500 euro e i posti disponibili 30. Per maggiori informazioni è possibile mettersi in contatto con l’Ufficio Master dell’Università di Verona.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.