Nasce in Sicilia il primo Master in Giornalismo Economico, un corso di specializzazione in economia per i giornalisti professionisti e pubblicisti delle nove province siciliane, di età compresa tra i 20 e 30 anni.
L’iniziativa, promossa da Confeserfidi e Fondazione Confeserfidi, per la quale è stato chiesto il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, ha l’obiettivo di contribuire ad accrescere la professionalità dei giovani giornalisti per fornire alle imprese siciliane un più elevato livello qualitativo e quantitativo di informazioni economiche utili nella gestione aziendale. Non si tratta di lezioni vere e proprie ma di incontri di natura seminariale che si terranno per circa tre mesi a partire dal 17 aprile prossimo, nella sala Falcone–Borsellino di palazzo Spadaro a Scicli (Ragusa).
In pratica il gruppo di “allievi” incontrerà i giornalisti chiamati a portare la loro testimonianza in termini di metodo e di esperienza culturale. La didattica è focalizzata ad approfondire alcuni aspetti della professione giornalistica Il master sarà realizzato attraverso l’erogazione di 10 moduli formativi e la sua direzione scientifica è affidata al dott. Antonio Amadore de “Ilsole24ore-sud”. Tutte le sessioni formative verranno condotte da autorevoli giornalisti delle maggiori testate nazionali e locali.
"Attraverso questo master – spiega il presidente di Confeserfidi Roberto Giannone - pensiamo di creare un’occasione di approfondimento e di arricchimento per i corsisti che potranno sviluppare le conoscenze sul funzionamento della redazione di un giornale nazionale di economia; sul giornalismo finanziario di servizio e lavoro di inchiesta in un giornale settimanale; sulle caratteristiche e funzionamento dell’informazione on-line; sugli aspetti dell’informazione locale in una grande regione come la Sicilia e sulle esigenze di informazione per le imprese siciliane
Il corso offre una specializzazione in una materia difficile, permettendo agli allievi di affrontare i temi del giornalismo economico con l’aiuto dei professionisti del settore".
Le domande di partecipazione al corso, con relativo curriculum, devono essere presentate, entro il 4 aprile prossimo, al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@confeserfidi.it”
Il bando:
master in giornalismo economico
Fonte:
www.confeserfidi.it
Ultime Notizie dai Master
Master ICoN in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano a.a. 2026/27 - Università di Genova e Pisa
Sono aperte le preiscrizioni alla XIX edizione del master universitario ICoN di I livello in Traduzione specialistica dall'inglese all'italiano, erogato congiuntamente dalle Università di Genova e di Pisa.
Internet passa sotto il mare: nasce il Master in Digital Subsea Infrastructure all'Università di Genova
L'Università di Genova apre le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di II livello in Digital Subsea Infrastructure (DSI), il primo percorso accademico al mondo interamente dedicato alle infrastrutture digitali sottomarine.
Alta Formazione, l’ERSU di Palermo plaude ai nuovi voucher della Regione Siciliana. Il presidente Giordano: «Straordinaria opportunità per il futuro dei nostri giovani»
L’ERSU di Palermo accoglie con grande entusiasmo e sostiene attivamente la nuova misura introdotta dalla Regione Siciliana, che destina 12 milioni di euro per finanziare voucher destinati ai laureati residenti in Sicilia da almeno 12 mesi per la frequenza di master universitari di primo e secondo livello in . . .
Debutta l'International Program in Sustainability - Minor in Sustainability: Iscrizioni aperte fino al 4 Settembre all'Università di Parma
Debutta all’Università di Parma l’International Program in Sustainability – Minor in Sustainability, nuovo percorso internazionale e interdisciplinare promosso nell’ambito dell’Alleanza universitaria europea EU GREEN. Si tratta di un percorso formativo interdisciplinare e gratuito, complementare ai corsi di laurea triennale dell’Università di Parma.
Comunicare scienza, salute, ambiente: I maggiori esperti al Master in Comunicazione Scientifica UNIPR
Il fiore all’occhiello del Master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.