Il Novartis Biotechnology Leadership Camp è un seminario esplorativo, della durata di tre giorni, che intende avvicinare i giovani laureati e laureandi di talento al settore delle biotecnologie.
L'iniziativa ha preso il via nel 2004, ed è stata promossa ogni anno da diverse consociate Novartis, mentre il primo BioCamp europeo si è tenuto in Svizzera nel 2007.
Aperto ai neolaureati e laureandi (con massimo 4 esami mancanti alla laurea magistrale) delle facoltà scientifiche (Biotecnologie, Medicina, Biologia, CTF, Farmacia, Economia Sanitaria), quest'anno il seminario avrà luogo dal 24 al 26 agosto presso il Campus Novartis di Basilea.
40 giovani selezionati (20 dalla Svizzera e 20 dal resto d'Europa) avranno l'opportunità di confrontarsi con alcuni tra i massimi esperti del settore e di interagire con ricercatori e specialisti in un ambiente multiculturale. Potranno anche esplorare opportunità di carriera ed entrare in relazione con le realtà leader nel settore delle biotecnologie, a livello globale.
Al termine del Biocamp di Basilea verranno selezionati tra tutti i partecipanti, 2 giovani per partecipare al BioCamp internazionale, che si terrà dal 27 al 31 ottobre a Cambridge, nel Massachusetts (USA).
Tutte le spese per il viaggio e la sistemazione saranno a carico di Novartis. La lingua del seminario sarà l'inglese.
24 agosto: Biotecnologie e trend globali
- Biotecnologie, innovazione e futuro dei nuovi farmaci
- Nuovi sviluppi nelle life science e ripercussioni sulla comunità scientifica e sul business
- Ricerca farmaceutica e visita ai centri di ricerca Novartis
25 agosto: Opportunità di carriera nel settore delle biotecnologie
- Esperienza diretta per avviare un'impresa nel campo delle biotecnologie
- Workshop: come sviluppare e lanciare un prodotto farmaceutico
- Visita agli stabilimenti di produzione Novartis
26 agosto: Sviluppo di un prodotto biotecnologico
- Prospettive di business e opportunità nel settore farmaceutico
- Orientamento e indicazioni sulle possibilità di carriera
Requisiti
Possono partecipare al BioCamp i neolaureati e i laureandi delle facoltà scientifiche (Biotecnologie, Medicina, Biologia, CTF, Farmacia, Economia Sanitaria), che abbiano un'ottima conoscenza della lingua inglese.
Come iscriversi
Le richieste verranno selezionate in base ai risultati accademici e alle esperienze professionali. Il modulo di iscrizione, con allegato il curriculum vitae* e una lettera di motivazione, tutti e tre in inglese, vanno inviati via e-mail a biocamp.italia@novartis.com
Il termine ultimo per l'iscrizione è il 31 maggio. Verranno considerate solo le iscrizioni inviate a questa casella e-mail. Coloro che saranno selezionati verranno contattati entro il mese di luglio.
Per ulteriori informazioni:
Novartis Farma SpA
Largo Umberto Boccioni 1
Origgio (VA)
Tel: 02 96541
Fax: 02 96542910
Ultime Notizie dai Master
Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli
Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.
Master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), al via le iscrizioni all'edizione 2026/27 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa e finalizzato alla formazione di figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e, più in generale, nel settore del turismo . . .
Aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura” - Università IUL
Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura all’accesso ai servizi digitali pubblici e privati della UE”, promosso dall’Università Telematica degli Studi IUL.
Aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento per la governance delle Fondazioni ITS Academy
Sono aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento organizzati dall’Università Telematica degli Studi IUL e da INDIRE, in collaborazione con la Rete ITS Academy, dedicati allo sviluppo delle competenze strategiche e manageriali per la governance delle Fondazioni ITS Academy.
Aperte le iscrizioni ai Corsi UniEticPmi dal 20 luglio al 30 settembre 2026 - Università IUL
Si comunica che dal 20 luglio al 30 settembre 2026 saranno aperte le iscrizioni ai Corsi di Alta Formazione e aggiornamento professionale UniEticPmi.