Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/07/2021 alle 11:17

Nuova edizione del MAS Counselling cognitivo-sistemico di SUPSI

Notizia del 28/06/2021 ore 08:48

Partirà a gennaio 2022 la nuova edizione del Master of Advanced Studies (MAS) in Counselling cognitivo-sistemico.

La formazione permette di acquisire metodi e tecniche utili al processo di counselling, approfondire la conoscenza di sé a livello delle proprie costruzioni e rappresentazioni, e sperimentare le abilità di counselling in situazioni professionali.

Il counselling è un approccio emergente per affrontare problematiche relazionali in momenti difficili della vita; è uno strumento relazionale per aiutare le persone ad aiutarsi. Esso può essere definito come la possibilità di offrire orientamento o sostegno non direttivo a individui, gruppi e organizzazioni al fine di favorire la conoscenza, lo sviluppo e l’utilizzo del proprio potenziale.

Il counsellor è la figura professionale in grado di favorire la ricerca di soluzioni a un quesito che crea, a un individuo o a un gruppo di individui, un disagio psicologico e relazionale la cui entità non comporti un intervento psicoterapeutico.

Il modello cognitivo-sistemico si fonda sull’evoluzione – alla luce della teoria della complessità post-moderna – dei modelli cognitivo-comportamentale e sistemico. Cognizioni, relazioni e contesto sociale interagiscono reciprocamente. Le rappresentazioni – e più in generale i significati – pur essendo individuali, sono stimolate e consolidate dalle relazioni significative attorno alla persona. Le storie che le persone raccontano e le letture che attribuiscono alle situazioni vissute sono una parte fondamentale del processo di gestione delle difficolta che ostacolano i propri obiettivi. Le rappresentazioni cognitive, le descrizioni della realtà sociale e le teorie, emergono sempre all’interno di un contesto sociale.
Il counsellor massimizza le potenzialità dell’individuo, stimola le sue capacita, attiva le sue risorse e innesca un processo di decostruzione e ricostruzione di rappresentazioni cognitive ed emotive, letture e narrative del cliente a lui non funzionali, orientandolo alla valutazione del problema in termini più utili alla generazione di strategie alternative e infine al raggiungimento dell’obiettivo.

  • Destinatari: il Master si riferisce a professionisti in ambito psicologico, socio-sanitario e formativo, responsabili o funzionari di servizi pubblici e privati, quadri e dirigenti di aziende, professionisti in ambito giuridico.
  • Periodo di formazione: gennaio 2022 – giugno 2025 (date del primo anno di formazione disponibili sul sito del MAS)
  • Frequenza: 2 giorni al mese (in genere venerdì e sabato)
  • Costo della formazione: CHF 17’850.– (importo suddiviso sui diversi anni)
  • Requisiti di ammissione: formazione universitaria (laurea, Bachelor) o titolo equivalente e ammissione subordinata ad un colloquio. È possibile l’ammissione su dossier. È necessario esercitare un’attività professionale (anche a tempo parziale).
  • Iscrizione: online entro il 30 novembre 2021

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

In partenza la XXV Edizione del Master REM

Notizia del 29/07/2021 ore 10:56

Il Master in Real Estate Management, organizzato dal Real Estate Center (REC) del Politecnico di Milano, è un corso post-laurea di primo livello, aperto a profili sia di corsi triennali sia magistrali di Architettura, Ingegneria Civile - Edile, Economia, Gestione del Costruito, Urbanistica.

"Vini Italiani e Mercati Mondiali": aperte le iscrizioni alla settima edizione del Master di I livello

Notizia del 29/07/2021 ore 09:05

Prosegue l’impegno congiunto degli atenei della Toscana nel formare i professionisti delle strategie di marketing e comunicazione internazionale del vino italiano: sono aperte fino al 4 ottobre le iscrizioni alla nuova edizione, la settima, del master universitario di primo livello “Vini italiani e mercati mondiali”, organizzato dalla Scuola . . .

Insubria, nuovo Master in Editoria Diffusa e Giornalismo Digitale

Notizia del 29/07/2021 ore 08:50

L’Università dell’Insubria propone per l’anno accademico 2021/2022 la prima edizione del master di primo livello in Editoria diffusa, giornalismo digitale, fundraising.

MBA e Master partono con la Formula Ibrida: Partecipanti in aula e a distanza, in simultanea

Notizia del 27/07/2021 ore 08:32

Sarà “Ibrido” la parola chiave delle nuove edizioni dei Master e degli MBA, che saranno proposti da MIB Trieste con la nuova formula, che consente agli studenti in aula e online di seguire insieme, in tempo reale, tutte le sessioni e garantisce una perfetta interazione tra docenti, partecipanti . . .

Master innovazione, agevolazioni per Sistema Impresa

Notizia del 27/07/2021 ore 08:18

Innovazione e digitalizzazione sono gli asset strategici per migliorare la competitività delle imprese: la confederazione Sistema Impresa ha stretto un accordo con Artes 4.