Parte la nuova edizione del master in Criminologia e Psichiatria Forense presso l’Università di San Marino. Il Master è dedicato all’approfondimento delle “relazioni umane pericolose”. I contesti coinvolti sono tanti e variegati come ad esempio: violenza domestica, bullismo, mobbing, stalking e violenza di genere.
Il corso, attivato d’intesa con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, prevede il rilascio di un titolo congiunto, valido sia in Italia che nella Repubblica di San Marino.
Obiettivi:
Il Master si propone di fornire una solida preparazione criminologica a chi opera nel campo della diagnosi, del trattamento delle condotte antisociali e della tutela dell’incapace, a chi svolge attività nell’ambito della prevenzione e dell’investigazione, nonché a tutti coloro che, in possesso di un diploma di laurea, intendano approfondire gli aspetti di criminologia, vittimologia, criminalistica e psichiatria forense.
Il Master intende, altresì, fornire a tutti gli operatori della sicurezza e del controllo sociale, una valida opportunità per la formazione e l’aggiornamento professionale, mediante didattica d’aula, attività seminariale e tirocini presso strutture particolarmente rappresentative.
A chi è rivolto:
È destinato ai laureati in:
- Scienze dei servizi giuridici
- Scienze dell’educazione e della formazione
- Scienze e tecniche psicologiche
- Scienze politiche e delle relazioni internazionali
- Servizio sociale
- Sociologia
- Scienze della difesa e della sicurezza
- Scienze criminologiche e della sicurezza
- Antropologia culturale ed etnologia
- Medicina e Chirurgia
- Psicologia
- Scienze cognitive, Scienze dell’educazione
- Scienze della politica e delle pubbliche amministrazioni
- Scienze pedagogiche, Servizio sociale e politiche sociali
- Sociologia e Ricerca Sociale
- Scienze della difesa e della sicurezza
- Scienze criminologiche applicate all’investigazione ed alla sicurezza.
È inoltre indicato per tutti coloro che sono in possesso di lauree triennali relative alle professioni sanitarie.
Il master è annuale. Le lezioni frontali si svolgeranno indicativamente in due sessioni: quella primaverile (gennaio-giugno) e quella autunnale (settembre- dicembre). Ad integrazione dell’attività frontale sono previsti incontri seminariali, laboratori e/o brevi corsi integrativi.
La frequenza è obbligatoria il 75% delle ore totali per quanto riguarda le lezioni frontali (compresi i seminari), per il 100%, invece, per le ore di lezione in e-learning.
Didattica:
Insegnamenti di natura criminologica, giuridica, psicologica, psicopatologica, psichiatrico-forense, medico legale, sociologica, statistica e gestionale, tenuti da qualificati docenti provenienti dalle Università di Bari, Bologna, Genova, Iuav di Venezia, Milano Bicocca, Modena – Reggio Emilia, Roma La Sapienza, Sassari, Siena, Urbino “Carlo Bo”, nonché dal Politecnico di Milano e dall’Università della Repubblica di San Marino, eventualmente coadiuvati da loro collaboratori. Svolgeranno lezioni e seminari funzionari pubblici, dirigenti di polizia ed ufficiali delle forze armate, liberi professionisti.
È possibile inoltrare la domanda di immatricolazione al Master di I livello in criminologia e Psichiatria forense entro il 4 febbraio 2021.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.