Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/06/2021 alle 15:27

Nuova edizione del Master in Criminologia Psichiatria Forense all’Università di San Marino

Notizia del 03/02/2021 ore 09:32

Parte la nuova edizione del master in Criminologia e Psichiatria Forense presso l’Università di San Marino. Il Master è dedicato all’approfondimento delle “relazioni umane pericolose”. I contesti coinvolti sono tanti e variegati come ad esempio: violenza domestica, bullismo, mobbing, stalking e violenza di genere.

Il corso, attivato d’intesa con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, prevede il rilascio di un titolo congiunto, valido sia in Italia che nella Repubblica di San Marino.

Obiettivi:
Il Master si propone di fornire una solida preparazione criminologica a chi opera nel campo della diagnosi, del trattamento delle condotte antisociali e della tutela dell’incapace, a chi svolge attività nell’ambito della prevenzione e dell’investigazione, nonché a tutti coloro che, in possesso di un diploma di laurea, intendano approfondire gli aspetti di criminologia, vittimologia, criminalistica e psichiatria forense.

Il Master intende, altresì, fornire a tutti gli operatori della sicurezza e del controllo sociale, una valida opportunità per la formazione e l’aggiornamento professionale, mediante didattica d’aula, attività seminariale e tirocini presso strutture particolarmente rappresentative.

A chi è rivolto:
È destinato ai laureati in:

  • Scienze dei servizi giuridici
  • Scienze dell’educazione e della formazione
  • Scienze e tecniche psicologiche
  • Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  • Servizio sociale
  • Sociologia
  • Scienze della difesa e della sicurezza
  • Scienze criminologiche e della sicurezza
  • Antropologia culturale ed etnologia
  • Medicina e Chirurgia
  • Psicologia
  • Scienze cognitive, Scienze dell’educazione
  • Scienze della politica e delle pubbliche amministrazioni
  • Scienze pedagogiche, Servizio sociale e politiche sociali
  • Sociologia e Ricerca Sociale
  • Scienze della difesa e della sicurezza
  • Scienze criminologiche applicate all’investigazione ed alla sicurezza.

È inoltre indicato per tutti coloro che sono in possesso di lauree triennali relative alle professioni sanitarie.

Il master è annuale. Le lezioni frontali si svolgeranno indicativamente in due sessioni: quella primaverile (gennaio-giugno) e quella autunnale (settembre- dicembre). Ad integrazione dell’attività frontale sono previsti incontri seminariali, laboratori e/o brevi corsi integrativi.

La frequenza è obbligatoria il 75% delle ore totali per quanto riguarda le lezioni frontali (compresi i seminari), per il 100%, invece, per le ore di lezione in e-learning.

Didattica:
Insegnamenti di natura criminologica, giuridica, psicologica, psicopatologica, psichiatrico-forense, medico legale, sociologica, statistica e gestionale, tenuti da qualificati docenti provenienti dalle Università di Bari, Bologna, Genova, Iuav di Venezia, Milano Bicocca, Modena – Reggio Emilia, Roma La Sapienza, Sassari, Siena, Urbino “Carlo Bo”, nonché dal Politecnico di Milano e dall’Università della Repubblica di San Marino, eventualmente coadiuvati da loro collaboratori. Svolgeranno lezioni e seminari funzionari pubblici, dirigenti di polizia ed ufficiali delle forze armate, liberi professionisti.

È possibile inoltrare la domanda di immatricolazione al Master di I livello in criminologia e Psichiatria forense entro il 4 febbraio 2021.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Abilità visuo-spaziali nella scuola infanzia? Un master per apprenderle e trasmetterle ai bambini

Notizia del 15/06/2021 ore 11:06

Le difficoltà visuo-spaziali rientrano tra i fattori critici che qualificano i vari disturbi dell’apprendimento soprattutto nella scuola di infanzia.

Consegnati i diplomi del Master di Alta Formazione "Train 4 Me"

Notizia del 14/06/2021 ore 09:58

In occasione della chiusura del Master di Alta Formazione “Railways Mobility Industry: Train4me”, organizzato dal Politecnico di Torino e Alstom e finanziato dalla Regione Piemonte, si è svolta presso l’Aula Magna del Politecnico la cerimonia per la consegna dei diplomi alla presenza del dott.

Al via il Master di secondo livello in "Ingegneria e gestione Integrata delle reti autostradali"

Notizia del 14/06/2021 ore 09:43

Venti neolaureati under-30 e con un percorso accademico eccellente alle spalle, da oggi sono ufficialmente assunti da Autostrade per l’Italia con un contratto di apprendistato di alta formazione, scelti tra i 224 partecipanti alle selezioni aperte a marzo per il Master universitario di secondo livello in “Ingegneria e . . .

Concluso il Master in "New Media, Finanza e Innovazione per lo Sport" di Palermo Innovation Lab

Notizia del 14/06/2021 ore 09:27

Si è appena concluso il master in "New Media, Finanza e Innovazione per lo Sport", un percorso formativo promosso da Palermo Innovation Lab, che è stato coordinato e ideato da Francesco Stassi e Emanuela Perinetti, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo.

Si chiude il Corso Executive "Cybersecurity: Understanding Technical, Legal and Management Issues"

Notizia del 11/06/2021 ore 09:48

Venerdì 14 maggio si è concluso il corso executive in "Cybersecutity: Understanding Techical, Legal and Management Issues", rivolto a 70 funzionari governativi e del settore pubblico in Zimbabwe e in Zambia.