Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 08/08/2022 alle 11:07

Nuova edizione del Master in Criminologia Psichiatria Forense all’Università di San Marino

Notizia del 03/02/2021 ore 09:32

Parte la nuova edizione del master in Criminologia e Psichiatria Forense presso l’Università di San Marino. Il Master è dedicato all’approfondimento delle “relazioni umane pericolose”. I contesti coinvolti sono tanti e variegati come ad esempio: violenza domestica, bullismo, mobbing, stalking e violenza di genere.

Il corso, attivato d’intesa con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, prevede il rilascio di un titolo congiunto, valido sia in Italia che nella Repubblica di San Marino.

Obiettivi:
Il Master si propone di fornire una solida preparazione criminologica a chi opera nel campo della diagnosi, del trattamento delle condotte antisociali e della tutela dell’incapace, a chi svolge attività nell’ambito della prevenzione e dell’investigazione, nonché a tutti coloro che, in possesso di un diploma di laurea, intendano approfondire gli aspetti di criminologia, vittimologia, criminalistica e psichiatria forense.

Il Master intende, altresì, fornire a tutti gli operatori della sicurezza e del controllo sociale, una valida opportunità per la formazione e l’aggiornamento professionale, mediante didattica d’aula, attività seminariale e tirocini presso strutture particolarmente rappresentative.

A chi è rivolto:
È destinato ai laureati in:

  • Scienze dei servizi giuridici
  • Scienze dell’educazione e della formazione
  • Scienze e tecniche psicologiche
  • Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  • Servizio sociale
  • Sociologia
  • Scienze della difesa e della sicurezza
  • Scienze criminologiche e della sicurezza
  • Antropologia culturale ed etnologia
  • Medicina e Chirurgia
  • Psicologia
  • Scienze cognitive, Scienze dell’educazione
  • Scienze della politica e delle pubbliche amministrazioni
  • Scienze pedagogiche, Servizio sociale e politiche sociali
  • Sociologia e Ricerca Sociale
  • Scienze della difesa e della sicurezza
  • Scienze criminologiche applicate all’investigazione ed alla sicurezza.

È inoltre indicato per tutti coloro che sono in possesso di lauree triennali relative alle professioni sanitarie.

Il master è annuale. Le lezioni frontali si svolgeranno indicativamente in due sessioni: quella primaverile (gennaio-giugno) e quella autunnale (settembre- dicembre). Ad integrazione dell’attività frontale sono previsti incontri seminariali, laboratori e/o brevi corsi integrativi.

La frequenza è obbligatoria il 75% delle ore totali per quanto riguarda le lezioni frontali (compresi i seminari), per il 100%, invece, per le ore di lezione in e-learning.

Didattica:
Insegnamenti di natura criminologica, giuridica, psicologica, psicopatologica, psichiatrico-forense, medico legale, sociologica, statistica e gestionale, tenuti da qualificati docenti provenienti dalle Università di Bari, Bologna, Genova, Iuav di Venezia, Milano Bicocca, Modena – Reggio Emilia, Roma La Sapienza, Sassari, Siena, Urbino “Carlo Bo”, nonché dal Politecnico di Milano e dall’Università della Repubblica di San Marino, eventualmente coadiuvati da loro collaboratori. Svolgeranno lezioni e seminari funzionari pubblici, dirigenti di polizia ed ufficiali delle forze armate, liberi professionisti.

È possibile inoltrare la domanda di immatricolazione al Master di I livello in criminologia e Psichiatria forense entro il 4 febbraio 2021.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Matematica (MasterMath) per l'accesso nei ruoli di docente della scuola secondaria classe A26 all'Università di Brescia

Notizia del 08/08/2022 ore 09:52

È stato pubblicato il bando per l’iscrizione alla seconda edizione del Master in Matematica dell’università di Brescia.

Presentato il Master Internazionale dell'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari in collaborazione con l'Università di Bari

Notizia del 08/08/2022 ore 09:39

Master Internazionale (in lingua inglese) di Primo Livello in Open Innovation & Youth Entrepreneurship in the Mediterranean Agrifood Sector organizzato da CIHEAM Bari e Università degli Studi di Bari Aldo Moro in partenariato con BusinessMed, ALMACUBE, STARTUP ITALIA.

Pubblicato il bando per i Master dell’Università di Parma per l’a.a. 2022-23

Notizia del 05/08/2022 ore 16:30

È stato pubblicato sul sito web di Ateneo il bando per i corsi di Master universitario di I e II livello dell’Università di Parma per l’anno accademico 2022-23 (https://www.unipr.

Master universitario in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” all'UniParthenope

Notizia del 03/08/2022 ore 09:18

La Cattedra UNESCO in “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile” del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Biologi, organizza il Master Universitario in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”. Il Master, diretto dal Prof.

Università, a Caltanissetta il Master sui disturbi dello spettro autistico

Notizia del 01/08/2022 ore 08:43

Il Consorzio Universitario di Caltanissetta, in partnership con l’Istituto di Gestalt HCC Human Comunication Center Italy, attiverà a breve un Master sui Disturbi dello Spettro Autistico: clinica ed ermeneutica gestaltica.