Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/07/2022 alle 10:28

Nuova edizione del Master universitario di I° livello Case Manager Infermieristico all’Università e-Campus

Notizia del 17/12/2021 ore 18:22

Il master universitario di I° livello Case Manager Infermieristico ha l’obiettivo di formare figure professionali altamente specializzate in questo ambito.

L’Infermiere Case Manager è quella figura che si occupa di gestire e coordinare il percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale di un paziente, assicurandosi che al centro di questo percorso ci sia sempre il paziente stesso. La creazione di questo processo assistenziale è basato completamente sulle esigenze del paziente. Inoltre, l’ICM diventa la figura di riferimento per il paziente, la sua famiglia, eventuali caregiver e altri operatori sanitari.

A chi è rivolto e gli obiettivi del corso
Il master è rivolto agli infermieri che vogliono intraprendere un percorso professionale post laurea. Gli obiettivi del master sono:

  • acquisire le conoscenze necessarie alla gestione dei processi di diagnosi e cura: gestire correttamente i percorsi diagnostico-terapeutici e riabilitativi
  • acquisire le competenze per la gestione delle reti di offerta intra ed extraospedaliere
  • conoscere le modalità per garantire la continuità assistenziale e migliorare la qualità di vita del paziente nei diversi ambiti di cura
  • acquisire le metodologie per la gestione delle dinamiche di comunicazione con l’équipe e gli stakeholder
  • coniugare la competenza professionale ad un giusto orientamento che permetta di individuare la domanda di assistenza infermieristica e garantire ad essa una risposta adeguata in tempi e modalità corretti

Esami, offerta formativa e prova finale
Il corso è strutturato in 4 macroaree corrispondenti a 4 esami, svolti online e strutturati in 30 domande a risposta multipla:

  • G1 – Parte legislativa
  • G2 – Parte propedeutica
  • G3 – Case manager
  • G4 – Gestire i sistemi comunicazionali

La prova finale consiste in un progetto o in una proposta di miglioramento in ambito sanitario.

Per maggiori informazioni sul corso, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Online il bando per la nuova edizione del Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" all'Università di Torino

Notizia del 04/07/2022 ore 08:59

È online il bando per l'ammissione di 20 studenti al Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" per il biennio 2022/2024 promosso dall'Università di Torino.

Dottorati, al via il 38esimo ciclo all'Università di Firenze

Notizia del 01/07/2022 ore 09:55

Pubblicato il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca del XXXVIII ciclo promossi dall'Università di Firenze. Si tratta del primo di quattro bandi, in uscita nei prossimi mesi, che andranno complessivamente a incrementare le opportunità per chi desidera intraprendere un percorso di ricerca accademica.

Aperte le iscrizioni per il Master di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni - DIRPOM all'Università di Trento

Notizia del 29/06/2022 ore 11:07

Sono aperte le iscrizioni al master universitario di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni - DIRPOM.

Aperte le iscrizioni per il Master in Gestione di Imprese Sociali (GIS) all'Università di Trento

Notizia del 28/06/2022 ore 11:49

Il 3 ottobre 2022 scadono le iscrizioni per la 27ma edizione del master GIS, il master universitario per formare i manager del sociale.

Pnrr, prime borse di dottorato all’Università di Trento

Notizia del 27/06/2022 ore 10:03

Pnrr vuol dire anche borse di dottorato. I decreti ministeriali erano usciti ad aprile, ma la notizia diventa ora di attualità perché a breve apriranno i due bandi.