Partirà a gennaio 2014 grazie alla collaborazione tra FOCSIV e Pontificia Università Lateranense un nuovo Master Universitario di I livello post laurea che mette al centro le nuove sfide della cooperazione, la sua regolamentazione delineata dal diritto internazionale, le tematiche della cooperazione territoriale e dell’internazionalizzazione solidale delle imprese perché su queste ultime l’Unione Europea investirà nel periodo 2014/2020 creando nuove opportunità di lavoro. Il Master completa la tradizionale offerta formativa della SPICeS, storica Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo della FOCSIV giunta alla sua XXIII edizione.
«Abbiamo fortemente voluto arricchire la nostra offerta formativa – sottolinea Gianfranco CATTAI, Presidente FOCSIV – e lo abbiamo fatto pensando alla cooperazione del futuro, volta alla coesione sociale e capace di superare il tradizionale rapporto donatore-beneficiario in una prospettiva economica globale al passo con il mondo che sta cambiando rapidamente».
«Obiettivo del Master – spiega Vincenzo BUONOMO, Docente di Diritto Internazionale alla Lateranense e Direttore Scientifico del Master – è formare professionisti capaci di operare di fronte ai nuovi paradigmi delle relazioni internazionali oltre i tradizionali assetti istituzionali e socio-economici che hanno sin qui caratterizzato la politica estera, il diritto internazionale, le attività di cooperazione e gli standard di sviluppo di popoli e Paesi».
Sia il Master che il corso base della SPICeS garantiscono un percorso che coniuga teoria ed esperienza sul campo. Sono previste, infatti: lezioni frontali, un project work da realizzarsi in gruppo e un’esperienza di stage che potrà essere svolta all’interno di una organizzazione non governativa o in un contesto istituzionale, in Italia o all’estero. Ad ospitare gli studenti, oltre i partner, altre prestigiose realtà come il Ministero Affari Esteri, il World Food Programme, il VIDES Internazionale e associazioni internazionali come AMU (Azione per un Mondo Unito) – Bolivia, LATS (Lebialem Association for Twining of School) – Cameroun e PerúEtico – Perú. Partner dell’iniziativa sono Caritas Italiana, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Anima per il sociale nei valori d’impresa, CeSPI (Centro Studi Politica Internazionale), Fondazione Migrantes e SOLIDARETE (Fondazione per l’internazionalizzazione per l’impresa sociale). Il patrocinio è del Ministero Affari Esteri.
Il Master è aperto ad un massimo di 30 studenti (per la SPICeS, invece, il limite è fissato a 40).
Le domande devono pervenire alla Segreteria dei corsi presso la FOCSIV e verranno accolte in ordine di arrivo; al raggiungimento del tetto massimo sarà stilata una lista d’attesa.
Le iscrizioni sono aperte fino all’8 dicembre 2013.
I corsi si svolgeranno da gennaio a luglio 2014 presso la Pontificia Università Lateranense
Per maggiori informazioni visita il sito e sfoglia la brochure del Master, oppure contatta la Segreteria (tel. 06.68 77 796 – spices@focsiv.it)
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.