I ranking di carattere generale e settoriale (By Subject) certificano nuove affermazioni della Scuola Superiore Sant’Anna e della Scuola Normale Superiore. Riconoscimenti arrivano da THE – Times Higher Education, che ha diffuso oggi le classifiche dei migliori atenei al mondo in riferimento a due settori: “Business & Economics”, settore per il quale la Scuola Superiore Sant’Anna guadagna la prima posizione in Italia rispetto a 33 università valutate in Italia e 632 nel mondo; per il settore “Social Sciences” il successo è da attribuire alle due Scuole Universitarie Superiori federate di Pisa, Normale e Sant’Anna. Delle due, la Scuola Normale Superiore ha ottenuto il risultato migliore, classificandosi prima in Italia a pari merito, mentre la Scuola Superiore Sant’Anna è terza, su un totale di 27 istituzioni censite in Italia e 720 nel mondo.
Come per il ranking generale e per quelle di settore, anche le classifiche riferite a “Business & Economics” e “Social Sciences” sono datate 2020, perché pensate per agevolare la scelta di un percorso di studio per coloro che lo inizieranno durante il prossimo anno.
· Per “Business & Economics”, che corrisponde al settore di Economia & Management, la Scuola Superiore Sant’Anna rientra fra le migliori 100 università al mondo (86esima per l’esattezza), consolidando i risultati ottenuti nello stesso ranking del 2019. E’ prima in Italia su 33 istituzioni valutate nel nostro Paese.
· Per “Social Sciences”, che interessa il settore di Scienze Politiche, la Scuola Normale Superiore si posiziona tra i migliori 175 atenei al mondo e Scuola Superiore Sant’Anna tra i migliori 250 atenei al mondo. La Scuola Normale Superiore è prima in Italia (rispetto a 27 istituzioni valutate nel nostro paese) a pari merito con l’Università di Bologna; la Scuola Superiore Sant’Anna è terza a pari merito con il Politecnico di Milano, l’Università di Trento, l’Università di Firenze.
Nel definire questi due rankings By Subject, gli analisti di THE Times Higher Education dichiarano di “aver utilizzato la stessa gamma rigorosa ed equilibrata di 13 indicatori di performance, proprio come per stilare la classifica generale” che vede la Scuola Superiore Sant’Anna come una delle istituzioni italiane presenti nella top 200, insieme alla federata Scuola Normale Superiore, confermando le prime due posizioni in Italia (per l’esattezza Scuola Superiore Sant’Anna prima e Scuola Normale Superiore seconda). Come per la classifica generale, anche per “Social Sciences” e “Business & Economics”, “la metodologia – sottolineano gli analisti – è stata ricalibrata, con indicatori ponderati riferiti a macroaree come didattica, ricerca, internazionalizzazione”.
Di recente, la Scuola Superiore Sant’Anna aveva ottenuto un ottimo risultato anche nei rankings “By Subject” diffusi da THE Times Higher Education per “Computer Science” ed “Engineering and Technology”, settori riferibili rispettivamente all’area di Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni e a quella di Ingegneria industriale, per i quali è rientrata fra le 125 migliori università al mondo.
Qui i rankings tematici diffusi da THE Times Higher Education in riferimento ai settori di:
· “Social Sciences”
· “Business & Economics”
Ultime Notizie dai Master
Master Global Management for China - Università di Macerata
L’Università di Napoli “L’Orientale” annuncia la nuova edizione del Master universitario di I livello “Global Management for China” per l’anno accademico 2025/2026. Il percorso, della durata di un anno e articolato in 60 CFU (pari a 1.
Un Master in Marketing e Direzione Aziendale all'Università di Macerata
Un forte collegamento con il mondo operativo e la presenza di manager provenienti da aziende pubbliche e private operanti sul territorio regionale e nazionale sono due delle caratteristiche che rendono il Master in Marketing e Direzione aziendale, promosso dall'Università di Macerata, uno strumento importante per integrare le conoscenze . . .
Posizioni aperte per il dottorato in etica e governance dell'intelligenza artificiale
L'Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) "JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare".
Il master in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani visita l’impianto di digestione anaerobica di Net - Università di Udine
Un gruppo di corsisti del master di primo livello in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani ha visitato il nuovo impianto di digestione anaerobica di Net, realizzato e gestito da Bionet e inaugurato il 27 novembre.
Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università del Molie
Ancora un'altra opportunità con l'offerta di alta formazione dell'Università degli Studi del Molise.