Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/01/2022 alle 13:32

Nuovi ranking di settore diffusi da THE Times Higher Education

Notizia del 07/11/2019 ore 17:29

I ranking di carattere generale e settoriale (By Subject) certificano nuove affermazioni della Scuola Superiore Sant’Anna e della Scuola Normale Superiore. Riconoscimenti arrivano da THE – Times Higher Education, che ha diffuso oggi le classifiche dei migliori atenei al mondo in riferimento a due settori: “Business & Economics”, settore per il quale la Scuola Superiore Sant’Anna guadagna la prima posizione in Italia rispetto a 33 università valutate in Italia e 632 nel mondo; per il settore “Social Sciences” il successo è da attribuire alle due Scuole Universitarie Superiori federate di Pisa, Normale e Sant’Anna. Delle due, la Scuola Normale Superiore ha ottenuto il risultato migliore, classificandosi prima in Italia a pari merito, mentre la Scuola Superiore Sant’Anna è terza, su un totale di 27 istituzioni censite in Italia e 720 nel mondo.

Come per il ranking generale e per quelle di settore, anche le classifiche riferite a “Business & Economics” e “Social Sciences” sono datate 2020, perché pensate per agevolare la scelta di un percorso di studio per coloro che lo inizieranno durante il prossimo anno.

· Per “Business & Economics”, che corrisponde al settore di Economia & Management, la Scuola Superiore Sant’Anna rientra fra le migliori 100 università al mondo (86esima per l’esattezza), consolidando i risultati ottenuti nello stesso ranking del 2019. E’ prima in Italia su 33 istituzioni valutate nel nostro Paese.

· Per “Social Sciences”, che interessa il settore di Scienze Politiche, la Scuola Normale Superiore si posiziona tra i migliori 175 atenei al mondo e Scuola Superiore Sant’Anna tra i migliori 250 atenei al mondo. La Scuola Normale Superiore è prima in Italia (rispetto a 27 istituzioni valutate nel nostro paese) a pari merito con l’Università di Bologna; la Scuola Superiore Sant’Anna è terza a pari merito con il Politecnico di Milano, l’Università di Trento, l’Università di Firenze.

Nel definire questi due rankings By Subject, gli analisti di THE Times Higher Education dichiarano di “aver utilizzato la stessa gamma rigorosa ed equilibrata di 13 indicatori di performance, proprio come per stilare la classifica generale” che vede la Scuola Superiore Sant’Anna come una delle istituzioni italiane presenti nella top 200, insieme alla federata Scuola Normale Superiore, confermando le prime due posizioni in Italia (per l’esattezza Scuola Superiore Sant’Anna prima e Scuola Normale Superiore seconda). Come per la classifica generale, anche per “Social Sciences” e “Business & Economics”, “la metodologia – sottolineano gli analisti – è stata ricalibrata, con indicatori ponderati riferiti a macroaree come didattica, ricerca, internazionalizzazione”.

Di recente, la Scuola Superiore Sant’Anna aveva ottenuto un ottimo risultato anche nei rankings “By Subject” diffusi da THE Times Higher Education per “Computer Science” ed “Engineering and Technology”, settori riferibili rispettivamente all’area di Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni e a quella di Ingegneria industriale, per i quali è rientrata fra le 125 migliori università al mondo.

Qui i rankings tematici diffusi da THE Times Higher Education in riferimento ai settori di:
· “Social Sciences” 
· “Business & Economics”

Ultime Notizie dai Master

Un Master per l'ammissione gratuita alla Bocconi con il Soroptimist di Asti

Notizia del 21/01/2022 ore 09:50

Il Soroptimist Club di Asti promuove un Bando per l’ammissione gratuita di giovani laureate dell’età massima di 28 anni (le candidate non dovranno aver compiuto il 29mo anno di età alla data del 28 febbraio 2022), al Corso di formazione “Leadership e genere: una sfida sostenibile” presso la . . .

Master Autismo di E-Campus: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo

Notizia del 21/01/2022 ore 09:33

Il Master di I livello Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo fornisce conoscenze riguardanti l’autismo, sia per la diagnosi che per l’intervento psicoeducativo. L’autismo è un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge il linguaggio e la comunicazione, l’interazione sociale e può manifestarsi in interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi.

Il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa ha avviato una collaborazione nell’ambito del master IDIFO21 (Innovazione Didattica in Fisica e Orientamento)

Notizia del 21/01/2022 ore 09:30

Il Dipartimento di Fisica “Enrico Fermi” dell’Università di Pisa ha avviato una collaborazione scientifica nell’ambito del master, del corso di perfezionamento e della scuola nazionale IDIFO21 (“Innovazione Didattica in Fisica e Orientamento”), iniziative coordinate a livello nazionale dall’Unità di ricerca didattica in Fisica dell'Università di Udine, coordinata dalla . . .

Ancora aperte le iscrizioni alla Sapienza di Roma per il Master PARES - Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici

Notizia del 20/01/2022 ore 08:31

Sono aperte fino al 17 Gennaio 2022 le iscrizioni per il Master PARES - Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici promosso dall'Università Sapienza di Roma.

Aperte le iscrizioni al Master di I livello in Professioni e Prodotti dell'Editoria - Collegio Universitario S. Caterina da Siena

Notizia del 20/01/2022 ore 08:27

Sono in chiusura le iscrizioni al bando per la partecipazione al Master universitario di I livello in “Professioni e prodotti dell’editoria”, promosso dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena, dove ha sede, in collaborazione con l’Università di Pavia.