Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/11/2019 alle 18:38

Nuovi ranking di settore diffusi da THE Times Higher Education

Notizia del 07/11/2019 ore 17:29

I ranking di carattere generale e settoriale (By Subject) certificano nuove affermazioni della Scuola Superiore Sant’Anna e della Scuola Normale Superiore. Riconoscimenti arrivano da THE – Times Higher Education, che ha diffuso oggi le classifiche dei migliori atenei al mondo in riferimento a due settori: “Business & Economics”, settore per il quale la Scuola Superiore Sant’Anna guadagna la prima posizione in Italia rispetto a 33 università valutate in Italia e 632 nel mondo; per il settore “Social Sciences” il successo è da attribuire alle due Scuole Universitarie Superiori federate di Pisa, Normale e Sant’Anna. Delle due, la Scuola Normale Superiore ha ottenuto il risultato migliore, classificandosi prima in Italia a pari merito, mentre la Scuola Superiore Sant’Anna è terza, su un totale di 27 istituzioni censite in Italia e 720 nel mondo.

Come per il ranking generale e per quelle di settore, anche le classifiche riferite a “Business & Economics” e “Social Sciences” sono datate 2020, perché pensate per agevolare la scelta di un percorso di studio per coloro che lo inizieranno durante il prossimo anno.

· Per “Business & Economics”, che corrisponde al settore di Economia & Management, la Scuola Superiore Sant’Anna rientra fra le migliori 100 università al mondo (86esima per l’esattezza), consolidando i risultati ottenuti nello stesso ranking del 2019. E’ prima in Italia su 33 istituzioni valutate nel nostro Paese.

· Per “Social Sciences”, che interessa il settore di Scienze Politiche, la Scuola Normale Superiore si posiziona tra i migliori 175 atenei al mondo e Scuola Superiore Sant’Anna tra i migliori 250 atenei al mondo. La Scuola Normale Superiore è prima in Italia (rispetto a 27 istituzioni valutate nel nostro paese) a pari merito con l’Università di Bologna; la Scuola Superiore Sant’Anna è terza a pari merito con il Politecnico di Milano, l’Università di Trento, l’Università di Firenze.

Nel definire questi due rankings By Subject, gli analisti di THE Times Higher Education dichiarano di “aver utilizzato la stessa gamma rigorosa ed equilibrata di 13 indicatori di performance, proprio come per stilare la classifica generale” che vede la Scuola Superiore Sant’Anna come una delle istituzioni italiane presenti nella top 200, insieme alla federata Scuola Normale Superiore, confermando le prime due posizioni in Italia (per l’esattezza Scuola Superiore Sant’Anna prima e Scuola Normale Superiore seconda). Come per la classifica generale, anche per “Social Sciences” e “Business & Economics”, “la metodologia – sottolineano gli analisti – è stata ricalibrata, con indicatori ponderati riferiti a macroaree come didattica, ricerca, internazionalizzazione”.

Di recente, la Scuola Superiore Sant’Anna aveva ottenuto un ottimo risultato anche nei rankings “By Subject” diffusi da THE Times Higher Education per “Computer Science” ed “Engineering and Technology”, settori riferibili rispettivamente all’area di Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni e a quella di Ingegneria industriale, per i quali è rientrata fra le 125 migliori università al mondo.

Qui i rankings tematici diffusi da THE Times Higher Education in riferimento ai settori di:
· “Social Sciences” 
· “Business & Economics”

Ultime Notizie dai Master

ISTUM: aperte le iscrizioni al Master in Giurista Internazionale d'Impresa

Notizia del 12/11/2019 ore 18:38

Sono aperte le iscrizioni al Master in Giurista Internazionale di Impresa organizzato da ISTUM. Il corso avrà inizio il 4 aprile 2020 nella sede di Roma e il 18 aprile 2020 nella sede di Milano.

Master in Export Management di Alma Laboris: ultimi posti disponibili

Notizia del 11/11/2019 ore 16:58

Alma Laboris organizza il Master in Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati, attivato nelle sedi di Milano, Roma, Torino, Padova, Napoli e Bologna.

ESCP Europe, gli studenti a lezione dalle imprese: prende il via la quarta edizione dei Collective Project

Notizia del 06/11/2019 ore 11:18

Per cinque mesi 27 team di allievi della Business School lavoreranno fianco a fianco con le aziende selezionate dalla rete Réseau Entreprendre Piemonte, supportandole come consulenti aziendali.

Gestire la disabilità: il profilo del Disabiliy Manager al centro di un Master dell'Università di Firenze

Notizia del 05/11/2019 ore 15:09

Imparare a gestire progetti sulla disabilità e l'inclusione lavorativa: il profilo del disabiliy manager al centro di un nuovo master dell'Università di Firenze. Iscrizioni aperte fino al 2 dicembre.

Parte a gennaio il Master di I livello in Design di IED Milano

Notizia del 04/11/2019 ore 10:21

La 15° edizione del Master partirà a gennaio 2020. La finalità del corso è preparare professionisti in grado di lavorare come Designer presso studi, agenzie, aziende operanti nel settore del design e istituzioni.