L’Università degli Studi di Camerino ha attivato un master di II livello che fornirà tutti gli strumenti per la progettazione di edifici ad energia “quasi zero”.
Il percorso formativo affronterà le tematiche dell’ecosostenibilità a 360 gradi, e focalizzerà l’attenzione sulle problematiche relative al progetto ambientale, in una visione complessiva dei processi di trasformazione, progettazione, recupero e riqualificazione edilizia e urbana, dei sistemi costruttivi tecnologici, impiantistici ed energetici dei manufatti edilizi per l’intero ciclo di vita degli interventi.
Terminato il percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di portare avanti progetti di ricerca nel settore e di effettuare audit energetici degli edifici, programmare e progettare interventi volti al miglioramento delle prestazioni energetiche, monitorare e gestire in modo efficiente le risorse energetiche nel settore pubblico e privato, rilasciare certificazioni energetiche.
Tra le competenze acquisite, anche la capacità di dimensionare e progettare impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Didattica
Il Master ha la durata 1500 ore di cui 516 ore di lezione in aula/laboratorio, 80 ore di lezione FAD sincrono su piattaforma online specifiche per l’acquisizione delle competenze relative alla tecnologia BIM, 475 ore di stage presso delle aziende e 429 ore di studio individuale.
Le lezioni in presenza avranno inizio il 24 gennaio – dal lunedì pomeriggio al mercoledì pomeriggio – e proseguiranno orientativamente fino al mese di luglio. Il giovedì mattina sono invece presenti le lezioni online. È inoltre previsto un periodo di stage da settembre a novembre/dicembre.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 20 dicembre 2021.
È necessario essere in possesso del titolo di laurea magistrale in:
- Architettura
- Ingegneria edile e architettura
- Ingegneria edile
- Ingegneria civile
- Ingegneria ambientale e territorio.
Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università di Camerino.
Ultime Notizie dai Master
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" all'Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" per l'a.a.