Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

ODCEC di Milano e Università Bocconi firmano un accordo: tempi più brevi per diventare commercialisti

Notizia del 20/04/2011 ore 12:51

E' stato sottoscritto oggi all’Università Bocconi dal Rettore Guido Tabellini e da Alessandro Solidoro, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, l’accordo sul nuovo percorso di accesso alla professione.

A partire dall’anno accademico 2011/2012 cambiano le regole per gli studenti che – iscritti ai percorsi previsti – intendono diventare Commercialisti. L’accordo prevede l’esonero dalla prima prova dell’esame di Stato per entrambe le sezioni dell’Albo e la possibilità di svolgere mille ore di tirocinio professionale nel corso del biennio di studi finalizzato all’acquisizione della laurea magistrale.

La Bocconi è dunque la prima Università milanese con la quale l’Ordine di Milano fa decollare la Convenzione Quadro – prevista dall’art. 43 del decreto legislativo 139 del 2005 – stipulata tra il Ministero dell’Istruzione, università e ricerca e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

L’Ordine di Milano nominerà un proprio referente organizzativo per il tirocinio in convenzione e l’Università si impegna a continuare la realizzazione di percorsi formativi idonei all’accesso alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile.

Alessandro Solidoro, presidente dell’ODCEC di Milano, ha manifestato soddisfazione per “un ulteriore passo che avvicina i giovani alla professione. Unire teoria e pratica gioverà alla formazione degli studenti di oggi che sono il futuro della nostra categoria. Tempi più brevi e un inserimento meno complesso nel mondo lavorativo: a 25 anni un laureato potrà già iscriversi all’albo. Un necessario adeguamento agli standard formativi di altri paesi europei dove la competitività si gioca anche sul piano anagrafico. Punta all’Europa anche la laurea Magistrale in Economia e Legislazione per l’impresa, conforme per contenuto formativo agli accordi internazionali finalizzati ad assicurare la libera circolazione dei professionisti contabili nell’ambito della UE.”

Guido Tabellini, rettore dell’Università Bocconi, ha spiegato che “l'accordo firmato con l’Ordine di Milano rientra tra le azioni che la Bocconi mette in campo per agevolare sempre più l’ingresso nel mondo del lavoro dei propri laureati sia nell’ambito delle libere professioni sia in quello aziendale o delle istituzioni nazionali e internazionali. I percorsi formativi proposti dalla Bocconi da sempre uniscono una solida preparazione teorica a un’adeguata conoscenza del mondo e delle esigenze del mercato del lavoro e la firma di questa convenzione, che coinvolge gli studenti di tre diversi corsi di laurea, due triennali (Cleam e Biemf) e uno magistrale (Cleli), lo dimostra”.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.