Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/02/2026 alle 09:36

Oltre il limite: il Master in Medicina Subacquea e Iperbarica “Piergiorgio Data” compie 20 anni e inaugura la decima edizione

Notizia del 04/02/2025 ore 11:06

Due eventi in uno per il Master universitario di secondo livello in Medicina Subacquea e Iperbarica “Piergiorgio Data”, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa: dalle 9.30 di lunedì 3 febbraio, presso l’aula magna della Scuola Superiore Sant’Anna, a Pisa, celebra il ventennale con l’inaugurazione della decima edizione del corso. L’evento, i cui lavori sono moderati dalla giornalista Francesca Franceschi, rappresenta un traguardo straordinario per un programma biennale di specializzazione medica che, attraverso la formazione basata sulla ricerca scientifica, ha svolto un ruolo cruciale nello sviluppo di competenze in un settore di crescente rilevanza internazionale, all’interno del quale l’Italia si distingue come leader globale. La giornata, dal titolo evocativo Oltre il limite, rappresenta un momento ricco di incontri e approfondimenti, sottolineando due decenni di impegno per formare medici capaci di affrontare le sfide poste dall’ambiente iperbarico e dalla dimensione subacquea, spazio ricco di opportunità e criticità, dal punto di vista medico, tecnologico e ambientale.

Lunedì 3 febbraio saranno ripercorsi i successi raggiunti dal master, voluto dal professore Piergiorgio Data, il fisiologo a cui è intitolato, e attivato alla Scuola Superiore Sant’Anna sotto la direzione del professore di cardiologia Antonio L’Abbate, in collaborazione con l’ingegnere Remo Bedini. Il master fu presentato per la prima volta a Pisa 20 anni fa, in occasione della Conferenza scientifica mondiale “BLUE” (acronimo di “Biomedicine Lifesaving Underwater Education”), tenutasi presso l’Area di Ricerca del CNR. In questi 20 anni, il Master ha messo a disposizione di centinaia di professionisti le competenze di un collegio di docenti riconosciuti come tra i massimi esperti, accreditandosi come punto di riferimento nazionale e internazionale per la medicina iperbarica e subacquea, disciplina fondamentale per la sicurezza e il benessere di chi è vittima di intossicazioni da monossido di carbonio e di chi opera in ambienti estremi, esposto ad alte pressioni. Un momento centrale della giornata di lunedì 3 febbraio sarà l’inaugurazione della decima edizione del Master, che continua ad attrarre medici dall’Italia e dall’estero, desiderosi di approfondire le conoscenze su temi come la fisiopatologia subacquea, la terapia iperbarica, il tunneling e le innovazioni tecnologiche di questo settore. Nell’occasione, il miglior project work (discussione finale di studentesse e studenti) della scorsa edizione riceverà il premio intitolato ad “Antonio L’Abbate”, assegnato per la prima volta.

Oltre alla cerimonia ufficiale di apertura della nuova edizione, il programma prevede interventi di esperti internazionali, come i professori Jurg Wendling and Jacek Kot, sessioni di approfondimento sugli abissi e sulla disabilità, con Lorenzo Torti dell’Handicapped Scuba Association International, insieme a testimonianze di sportivi, come il recordman Davide Carrera e l’apneista Luca Sherif. Intervengono anche ex allieve ed ex allievi che hanno trasformato le conoscenze acquisite durante il Master in importanti contributi per la ricerca e la pratica medica, in ambito civile e militare.

“Oltre il limite non è soltanto il titolo dell’evento – commenta il direttore del Master, professore Vincenzo Lionetti – ma un simbolo dello spirito che ha animato il corso sin dalla sua fondazione: la spinta a superare le barriere della conoscenza e a esplorare nuove frontiere per migliorare la salute e la sicurezza degli operatori iperbarici e subacquei. Questa celebrazione non segna soltanto il passato e il presente del Master, ma getta anche le basi per un futuro in cui la medicina subacquea e iperbarica continuerà a essere un pilastro per l’innovazione e la collaborazione scientifica al servizio della salute e della sicurezza”.

 Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.