Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/06/2023 alle 13:23

Online il bando del Master in “Intelligenza artificiale per le Scienze Umane” alla Federico II di Napoli

Notizia del 28/03/2023 ore 11:26

È online il bando per iscriversi e partecipare al secondo ciclo del Master di II livello in “Intelligenza artificiale per le Scienze Umane”. Il primo ciclo del Master ha visto la partecipazione di 22 studenti provenienti da percorsi formativi diversi, come Psicologia, Lettere e Giurisprudenza, tutti motivati dalla stessa voglia di integrare le proprie conoscenze con le moderne conoscenze dell’Intelligenza Artificiale, per sperimentare percorsi nuovi e stimolanti.

Rispondere alla domanda di figure professionali che coniughino un background umanistico con una profonda competenza nell’Intelligenza Artificiale è l’obiettivo del percorso, tra i primi in Italia, che mira a formare una figura professionale ibrida in grado, da un lato, di ideare, progettare e realizzare nuove tecnologie a supporto dei bisogni psicologici individuali e collettivi e, dall’altro, di conoscere e utilizzare i principali sistemi di intelligenza artificiale come strumenti per lo sviluppo di tecnologie innovative.

Gli allievi acquisiranno la padronanza di tecniche e sistemi di ‘ispirazione’ biologica quali reti neurali artificiali, algoritmi genetici, modelli ad agenti, strumenti di robotica evolutiva, tramite lezioni, laboratori e periodi di tirocinio presso aziende e istituti di ricerca.

Il Master conta sulla partnership di istituti di ricerca come il CNR e aziende (tra cui Engineering, Eustema e Piazza Copernico, oltre alla presenza di start-up innovative), dove gli allievi possono svolgere un periodo di stage. Il primo ciclo ha già visto alcuni degli studenti ritornare alle aziende o istituti di stage con un contratto successivo, a riprova dell’interesse verso il percorso formativo proposto.

Il Corso di Master di II livello in “Intelligenza artificiale per le scienze umane” è di durata annuale per un ammontare di 1500 ore di lavoro, alle quali corrispondono 60 CFU. La frequenza al corso è obbligatoria per l’80% del totale delle attività formative.

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata entro le 12 del 7 aprile 2023.

Per maggiori informazioni consulta il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Un master per lavorare nel Food Safety Management - Time Vision

Notizia del 23/05/2023 ore 12:03

Crescono le opportunità di lavoro per chi si occupa di Food Safety Management ma pure le responsabilità. Le filiere produttive, logistiche, di stoccaggio e commercializzazione hanno livelli di controllo e prevenzione sempre più alti.

Ancora aperte le iscrizioni per il Master in "Systemic Innovation Design per il progetto del packaging" a Torino

Notizia del 23/05/2023 ore 11:56

Sono ancora aperte le iscrizioni per il Master di II livello in "Eco Packaging Design - Systemic Innovation Design per il progetto del packaging" promosso dal Politecnico di Torino. L'area tematica del master è il Packaging Sostenibile.

In partenza il Master della Falanghina del Sannio DOC organizzato dal Sannio Consorzio Tutela Vini

Notizia del 18/05/2023 ore 15:58

È in partenza il Master della Falanghina del Sannio DOC organizzato dal Sannio Consorzio Tutela Vini. Il Master è organizzato dal Sannio Consorzio Tutela Vini in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Campania e l’Associazione Italiana Sommelier.

Al via la quinta edizione del Master sul Codice Rosa a Siena

Notizia del 16/05/2023 ore 10:42

Al via la quinta edizione del Master “Il Codice Rosa: nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza” promosso dall'Università di Siena.

In partenza la 36° edizione del Master Publitalia ’80 in Marketing, Digital Communication, Sales Management

Notizia del 16/05/2023 ore 10:35

Il Master di Publitalia ’80 in Marketing, Digital Communication, Sales Management è arrivato alla 36° edizione, senza paragoni di longevità nell’ambito dei Master in Marketing e Comunicazione. Nel panorama italiano è ritenuto il più efficace nel preparare giovani all’ingresso nel mondo del lavoro, grazie alla sua capacità di aggiornamento.