Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Online il bando di iscrizione per il Master in Behavioral Economics and Neuromarketing dell’Università D’Annunzio

Notizia del 08/01/2021 ore 11:38

È online il bando per l’anno accademico 2020/2021 per l’iscrizione alla Seconda Edizione del Master in Behavioral Economics and Neuromarketing for Business & Institutions dell’Università D’Annunzio.

Si è rivelato di fondamentale importanza unire lo studio scientifico riguardo il fattore umano all’interno delle aziende e delle istituzioni per il successo economico e per il benessere generale. A dimostrarlo è stata sia richiesta sempre maggiore di figure esperte dello studio del comportamento umano in settori come, ad esempio, la gestione delle risorse umane, ma anche la recente istituzione di una Behavioral Task Force voluta dal governo, che ha come obiettivo quello di utilizzare le conoscenze provenienti dalle scienze cognitive e comportamentali per migliorare il well-being e la performance lavorativa dei dipendenti delle PA.

Uno dei principali traguardi da raggiungere con questo nuovo master, infatti, è rendere queste metodologie d’indagine, che sono basate su evidenze empirico-sperimentali e strumenti di misurazione impliciti, la nuova prassi per le ricerche di mercato e la gestione delle risorse umane, nonché far convergere i risultati delle più recenti scoperte scientifiche in ambito comportamentale e neuroscientifico con le necessità delle varie aziende e istituzioni.

Il Master in Behavioral Economics and Neuromarketing, è organizzato dall’Università G. d’Annunzio e tra le sue prestigiose collaborazioni industriali, vede anche quella con ASSIRM, AIDP Lombardia e AIDP Abruzzo-Molise, Pomilio Blumm, la Fondazione di Ricerca European Capital Markets CRC e lo spin-off Universitario Umana-Analytics – che si occupa proprio di sviluppare ed applicare metodologie di ricerca mutuate dalle scienze cognitive e comportamentali in contesti aziendali.

“Il cambiamento ci ha permesso di ripensare e rinnovare al meglio le nostre modalità di erogazione della formazione”, afferma il coordinatore scientifico, il prof. Claudio Di Berardino. “Il nuovo Master BEN sarà infatti online, con didattica a distanza, laboratori ed esercitazioni. La lezione a distanza verrà inoltre affiancata da una registrazione audio/video fruibile online, che permetterà allo studente un lavoro complementare e dunque l’acquisizione dei contenuti trattati, permettendo una continuità e una gestione del lavoro flessibili e al passo con le necessità dei nostri tempi. All’interno di queste aree disciplinari si aggiungono tanti nuovi insegnamenti che vanno ad arricchire il piano didattico, anche sul piano delle Ricerche di Mercato, con dei nuovi corsi in Marketing, in Experimental Economics & Neuroeconomics nonché in Neuromarketing and Consumers Behavior e Knowledge, Cognitive Capital & Innovation. Ma non solo cambiamenti: si riconferma la formula vincente, ovvero quella week-end, che permetterà agli studenti-lavoratori di combinare le necessità lavorative con le ore di didattica.”

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.