Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/02/2026 alle 13:53

Online il bando per la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica – Università di Catania

Notizia del 05/09/2024 ore 12:42

Pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al 1° anno della Scuola di specializzazione in Psicologia clinica dell’Università di Catania, abilitante all’esercizio della Psicoterapia.

Il corso di studi è articolato su quattro anni accademici e prevede l’acquisizione di 240 Cfu.

La scuola di specializzazione in Psicologia clinica è abilitante all’esercizio della Psicoterapia e si propone di formare specialisti con competenze cliniche e psicometriche nell’ambito della valutazione psicologica e della psicodiagnostica, della scelta degli interventi psicologici, psicoterapeutici e riabilitativi più idonei alle caratteristiche bio-psico-sociali di adulti, bambini, gruppi e famiglie, nella valutazione e gestione delle problematiche a livello delle istituzioni e di comunità.

Requisiti e candidature

I posti disponibili sono 15, è possibile candidarsi fino al 7 ottobre 2024 (ore 12).

Sono ammesse al concorso le persone in possesso del diploma di laurea di vecchio ordinamento o di diploma di laurea specialistica o magistrale in Psicologia. Sono altresì ammessi coloro che sono in possesso di analogo titolo di studio, conseguito presso università estere purché riconosciuto idoneo.

I/Le candidati/e che superano il concorso sono ammessi alla Scuola a condizione che entro il termine di immatricolazione conseguano l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo (se non ancora posseduta) e risultino iscritti/e all’Albo nazionale di riferimento.

Sono ammessi con riserva coloro che, pur non essendo in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione al momento dell’immatricolazione, la conseguano nella seconda sessione dell’anno 2024 e provvedano successivamente all’iscrizione all’Albo.

Per maggiori informazioni, consulta il bando.

VAI AL BANDO

 

Ultime Notizie dai Master

Ultimi giorni per iscriversi al Master INDIRE/Università Roma Tre sulla valutazione scolastica

Notizia del 10/02/2026 ore 13:53

È stata posticipata al 15 febbraio la scadenza per iscriversi al Master di II livello sulla Valutazione scolastica, qualificazione dei sistemi di istruzione e innovazione didattica, nato dalla collaborazione scientifica tra INDIRE e Università degli Studi Roma Tre.

Master per Esperto in servizi e politiche del lavoro: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio

Notizia del 10/02/2026 ore 13:51

Il Master di I livello/Corso di Alta formazione “Esperto in servizi e politiche del lavoro” nasce in un momento di Riforma del sistema delle politiche attive del Lavoro in Italia attraverso il programma GOL (Garanzia Occupazione Lavoratori) finanziato dal PNRR Missione 4.

Master FINTECH, ESG & ASSET ADVISORY – Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale: iscrizioni aperte fino al 31 marzo 2026

Notizia del 10/02/2026 ore 13:50

Il Master di I livello FINTECH, ESG & ASSET ADVISORY – Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale nasce in un contesto di profonda trasformazione del sistema finanziario e assicurativo, caratterizzato dalla digitalizzazione dei servizi, dall’innovazione tecnologica e dalla crescente centralità dei criteri ESG (Environmental, Social and Governance).

Proroga iscrizioni ai master/corsi di formazione in collaborazione con UniEticPmi - IUL

Notizia del 10/02/2026 ore 13:49

Si comunica che le iscrizioni ai corsi realizzati in collaborazione con UniEticPmi sono prorogate al 28 febbraio 2026.

Master in AI & Big Data for Smart Organizations di IUL: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio

Notizia del 10/02/2026 ore 13:47

Il Master di I livello/Corso di Alta Formazione in “AI & Big Data for Smart Organizations”, un percorso formativo promosso da IUL e pensato per rispondere alle nuove esigenze delle organizzazioni pubbliche e private impegnate nei processi di trasformazione digitale.