Pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al 1° anno della Scuola di specializzazione in Psicologia clinica dell’Università di Catania, abilitante all’esercizio della Psicoterapia.
Il corso di studi è articolato su quattro anni accademici e prevede l’acquisizione di 240 Cfu.
La scuola di specializzazione in Psicologia clinica è abilitante all’esercizio della Psicoterapia e si propone di formare specialisti con competenze cliniche e psicometriche nell’ambito della valutazione psicologica e della psicodiagnostica, della scelta degli interventi psicologici, psicoterapeutici e riabilitativi più idonei alle caratteristiche bio-psico-sociali di adulti, bambini, gruppi e famiglie, nella valutazione e gestione delle problematiche a livello delle istituzioni e di comunità.
Requisiti e candidature
I posti disponibili sono 15, è possibile candidarsi fino al 7 ottobre 2024 (ore 12).
Sono ammesse al concorso le persone in possesso del diploma di laurea di vecchio ordinamento o di diploma di laurea specialistica o magistrale in Psicologia. Sono altresì ammessi coloro che sono in possesso di analogo titolo di studio, conseguito presso università estere purché riconosciuto idoneo.
I/Le candidati/e che superano il concorso sono ammessi alla Scuola a condizione che entro il termine di immatricolazione conseguano l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo (se non ancora posseduta) e risultino iscritti/e all’Albo nazionale di riferimento.
Sono ammessi con riserva coloro che, pur non essendo in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione al momento dell’immatricolazione, la conseguano nella seconda sessione dell’anno 2024 e provvedano successivamente all’iscrizione all’Albo.
Per maggiori informazioni, consulta il bando.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.