Si apre nell’executive campus di SIAF, a Volterra (Pisa), la prima “Scuola di formazione per Esperto in Ausili Tecnici per Persone disabili”.
Le lezioni prendono il via il 18, 19, 20 gennaio 2008, per concludersi a maggio 2008 e sono organizzate da CSR – Commissione Studi e Ricerche per persone disabili, Confindustria Federvarie – Milano – Roma, in collaborazione con Auxilium Vitae Volterra, ARTS Lab -Scuola Superiore Sant'Anna e SIAF.
“Questo percorso strutturato di aggiornamento compendia in forma organica e completa l’iter formativo del professionista tecnico di fornitura di ausili di serie”- precisa il Direttore Generale di SIAF Ferruccio Fiordispini – “E’ una proposta all’avanguardia, che ha come scopo ultimo il miglioramento dell’assistenza e dei servizi sanitari dedicati ai portatori di disabilità”
Destinatari del percorso sono: tecnici ortopedici, operatori delle ortopedie, medici prescrittori che acquisiranno strumenti per saper interpretare le prescrizioni medico-specialistiche che danno origine alla fornitura, conosceranno le diverse possibilità merceologiche e tecnologiche offerte dal mercato nell’ambito delle normative vigenti e sapranno: illustrare le indicazioni della normativa stessa (suggerendo anche comportamenti adeguati in merito), consigliare l’utente per favorire la scelta più opportuna ed oculata nel rispetto delle prescrizioni mediche, mantenere relazioni di informazione e collaborazione con i Medici, con il Servizio Sanitario e Socio-Assistenziale.
Le giornate formative vedranno avvicendarsi docenti di discipline specifiche ed il personale dedicato agli ausili per disabilità motorie.
Sono inoltre stati invitati ad intervenire quei rappresentanti del Ministero della Salute e delle Regioni che stanno operando nel settore per presentare orientamenti ed indicazioni normative e gestionali.
Per informazioni
info@siafvolterra.eu
SIAF (Scuola Internazionale di Alta Formazione) è nata nel 2006 dalla collaborazione tra la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, la Cassa di Risparmio di Volterra e la sua Fondazione con l’appoggio della Regione Toscana. Localizzata in uno dei più affascinanti luoghi della Toscana, unica in Italia, Siaf è un vero e proprio Learning Village, che offre una articolata e completa struttura didattica e residenziale e programmi integrati ad attività di supporto ed intensificazione dell’apprendimento. La struttura è visibile sul sito www.siafvolterra.it
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.