Si apre nell’executive campus di SIAF, a Volterra (Pisa), la prima “Scuola di formazione per Esperto in Ausili Tecnici per Persone disabili”.
Le lezioni prendono il via il 18, 19, 20 gennaio 2008, per concludersi a maggio 2008 e sono organizzate da CSR – Commissione Studi e Ricerche per persone disabili, Confindustria Federvarie – Milano – Roma, in collaborazione con Auxilium Vitae Volterra, ARTS Lab -Scuola Superiore Sant'Anna e SIAF.
“Questo percorso strutturato di aggiornamento compendia in forma organica e completa l’iter formativo del professionista tecnico di fornitura di ausili di serie”- precisa il Direttore Generale di SIAF Ferruccio Fiordispini – “E’ una proposta all’avanguardia, che ha come scopo ultimo il miglioramento dell’assistenza e dei servizi sanitari dedicati ai portatori di disabilità”
Destinatari del percorso sono: tecnici ortopedici, operatori delle ortopedie, medici prescrittori che acquisiranno strumenti per saper interpretare le prescrizioni medico-specialistiche che danno origine alla fornitura, conosceranno le diverse possibilità merceologiche e tecnologiche offerte dal mercato nell’ambito delle normative vigenti e sapranno: illustrare le indicazioni della normativa stessa (suggerendo anche comportamenti adeguati in merito), consigliare l’utente per favorire la scelta più opportuna ed oculata nel rispetto delle prescrizioni mediche, mantenere relazioni di informazione e collaborazione con i Medici, con il Servizio Sanitario e Socio-Assistenziale.
Le giornate formative vedranno avvicendarsi docenti di discipline specifiche ed il personale dedicato agli ausili per disabilità motorie.
Sono inoltre stati invitati ad intervenire quei rappresentanti del Ministero della Salute e delle Regioni che stanno operando nel settore per presentare orientamenti ed indicazioni normative e gestionali.
Per informazioni
info@siafvolterra.eu
SIAF (Scuola Internazionale di Alta Formazione) è nata nel 2006 dalla collaborazione tra la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, la Cassa di Risparmio di Volterra e la sua Fondazione con l’appoggio della Regione Toscana. Localizzata in uno dei più affascinanti luoghi della Toscana, unica in Italia, Siaf è un vero e proprio Learning Village, che offre una articolata e completa struttura didattica e residenziale e programmi integrati ad attività di supporto ed intensificazione dell’apprendimento. La struttura è visibile sul sito www.siafvolterra.it
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.