Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/02/2026 alle 10:33

Operatori eccellenti a servizio delle disabilità si formano in SIAF a Volterra

Notizia del 18/01/2008 ore 17:00

Si apre nell’executive campus di SIAF, a Volterra (Pisa), la prima “Scuola di formazione per Esperto in Ausili Tecnici per Persone disabili”.

Le lezioni prendono il via il 18, 19, 20 gennaio 2008, per concludersi a maggio 2008 e sono organizzate da CSR – Commissione Studi e Ricerche per persone disabili, Confindustria Federvarie – Milano – Roma, in collaborazione con Auxilium Vitae Volterra, ARTS Lab -Scuola Superiore Sant'Anna e SIAF.

“Questo percorso strutturato di aggiornamento compendia in forma organica e completa l’iter formativo del professionista tecnico di fornitura di ausili di serie”-  precisa il Direttore Generale di SIAF Ferruccio Fiordispini“E’ una proposta all’avanguardia, che ha come scopo ultimo il miglioramento dell’assistenza e dei servizi sanitari dedicati ai portatori di disabilità”

Destinatari del percorso sono: tecnici ortopedici, operatori delle ortopedie, medici prescrittori che acquisiranno strumenti per saper interpretare le prescrizioni medico-specialistiche che danno origine alla fornitura, conosceranno le diverse possibilità merceologiche e tecnologiche offerte dal mercato nell’ambito delle normative vigenti e sapranno: illustrare le indicazioni della normativa stessa (suggerendo anche comportamenti adeguati in merito), consigliare l’utente per favorire la scelta più opportuna ed oculata nel rispetto delle prescrizioni mediche, mantenere relazioni di informazione e collaborazione con i Medici, con il Servizio Sanitario e Socio-Assistenziale.
Le giornate formative vedranno avvicendarsi docenti di discipline specifiche ed il personale dedicato agli ausili per disabilità motorie.

Sono inoltre stati invitati ad intervenire quei rappresentanti del Ministero della Salute e delle Regioni che stanno operando nel settore per presentare orientamenti ed indicazioni normative e gestionali.

Per informazioni
info@siafvolterra.eu

SIAF (Scuola Internazionale di Alta Formazione) è nata nel 2006 dalla collaborazione tra la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, la Cassa di Risparmio di Volterra e la sua Fondazione  con l’appoggio della Regione Toscana. Localizzata in uno dei più affascinanti luoghi della Toscana, unica in Italia, Siaf è un vero e proprio Learning Village, che offre una articolata e completa struttura didattica e  residenziale e programmi integrati ad attività di supporto ed intensificazione dell’apprendimento. La struttura è visibile sul sito www.siafvolterra.it

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.