Un Master sui Paesaggi a rischio nella nuova offerta formativa della Federico II.
Il Master ha come obiettivo quello pensare alla riqualificazione ambientale e paesaggistica di zone degradate ed abbandonate nell’area napoletana, ma anche riguardo spazi naturali con una diffusa presenza di oasi naturalistiche di cui la Campania è molto ricca.
Gli approfondimenti durante il Master toccheranno ampi e vari settori della conoscenza scientifica, integrandosi con le elevate esperienze professionali nazionali, europee e internazionali riguardo la progettazione di parchi e giardini da quelli naturali a quelli urbani. Ci si interesserà ai paesaggi legati a grandi rischi permanenti, vulcanico, sismico e bradisismico ad esempio, che caratterizzano particolarmente l’area a più elevata densità edilizia e abitativa della Campania cioè Napoli e la sua provincia, oggi Città Metropolitana, che rappresenta anche lo scenario dei più peculiari ambienti di costruzione di Centri Storici, Ville settecentesche come quelle vesuviane o di aree archeologiche che spaziano dai Campi Flegrei fino alla Penisola Sorrentina.
Il Master sarà l’occasione per scoprire altre particolarità del territorio campano, ma che fornirà soprattutto gli attrezzi del mestiere per progettare nuovi paesaggi o restaurare quelli in via di dissoluzione.
Per ulteriori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.