Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Parchi e Aree Protette: un Master nel Molise

Notizia del 06/12/2006 ore 10:59

L’Università del Molise e la Direzione Protezione Natura del Ministero dell’Ambiente, hanno istituito un Master di secondo livello in “Governance delle Aree Naturali Protette”. Il master è rivolto a persone con laurea specialistica o laurea quadriennale o quinquennale conseguite in discipline o su tematiche attinenti al corso.
Il master ha lo scopo di «formare i laureati per l´accesso ai concorsi pubblici per le aree naturali protette e di aggiornare i professionisti che collaborano o sono interessati a collaborare con la rete delle aree naturali protette italiane (più di 800 siti, oltre l’11% del territorio nazionale). Il periodo di formazione sarà finalizzato all’acquisizione di competenze tecnico-scientifiche innovative di carattere multidisciplinare nell´ambito della conoscenza e della capacità operativa applicate alla gestione e conservazione delle aree naturali protette. In ragione delle esigenze didattiche il Master promuoverà ricerche, stage, studi e collaborazioni con amministrazioni, enti ed università nazionali».

La quota di partecipazione al Master è di 2.500 Euro e sono disponibili almeno 5 borse di studio per la copertura dei costi di iscrizione.

Il percorso formativo ha durata annuale, con 1.500 ore di formazione per 60 crediti formativi universitari ed è così articolato: formazione in presenza; seminari e viaggi di studio; stage/progetti da realizzarsi presso enti in relazione con la gestione e la conservazione delle aree protette; e-learning, formazione a distanza; stesura di un elaborato finale.

La fase 1, didattica e studio guidato, prevede cinque moduli: basi normative e tecniche per il funzionamento delle aree protette; strumenti per la pianificazione e la programmazione delle aree protette; gestione delle risorse naturali e antropiche del Parco; parco quale fornitore di servizi (valorizzazione economica e comunicazione); economia e gestione quotidiana della “mission”
Oltre a docenti dell’università del Molise, sono previsti interventi formativi di: Gaetano Benedetto, Carlo Blasi, Antonio Canu, Nicola Cimini, Vito Consoli, Matteo Fusilli, Antonio Maturani, Simonetta Lombardo, Antonio Nicoletti, Fabio Renzi, Giuseppe Rossi, Giuliano Tallone, Mario Tozzi.

La fase 2 prevede tirocinio, stage, viaggio di studio con esperienza sul campo, presso alcuni enti parco, due settimane di escursioni-esercitazioni presso i parchi nazionali delle Dolomiti Bellunesi e della Majella ed un viaggio di studio potrà essere realizzato in collaborazione con l’Agenzia dei parchi nazionali degli Stati Uniti.

Informazioni: segreteria scientifica Tel: 0874-404113
dott. Bruno Lasserre lasserre@unimol.it
dott. Anna DiCarlo annadicarlo@libero.it

Iscrizioni e informazioni: segreteria tecnica università degli studi del Molise, dott. Giuseppe Centillo, settore progetti speciali, via de Sanctis, 86100 Campobasso
tel: 0874404341 – centillx@unimol.it

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.