C’è tempo fino al 28 gennaio 2022 per iscriversi al nuovo Master universitario di II livello “4P – Postgraduate Program for Proficiency in Periodontology” attivato dall’Università di Ferrara con modalità didattica blended learning, con lezioni in presenza e lezioni online (streaming e videoregistrate).
Il Master, a numero chiuso con 6 posti disponibili e di durata biennale, è rivolto a chi, in possesso di abilitazione all’esercizio della professione odontoiatrica, desidera approfondire le proprie conoscenze e capacità tecniche nell’ambito della parodontologia.
Con impegno part-time, il master prevede 120 crediti formativi, 3.000 ore di didattica in parodontologia, con lezioni frontali, esercitazioni e simulazioni, clinical seminars, attività clinica in qualità di primi operatori, sotto la supervisione di Tutor clinici esperti e più di 700 ore di attività assistenziale relativa alla diagnosi e al trattamento non-chirurgico e chirurgico delle Malattie Parodontali
“Con oltre vent’anni di ricerca e insegnamento in ambito di parodontologia, il nostro Ateneo quest’anno ha attivato il Master nell’ambito del nuovo Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio delle Malattie Parodontali e Periimplantari – afferma il Professor Leonardo Trombelli, Direttore del Master, del Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari di Unife e dell’Unità Operativa di Odontoiatria dell’Azienda USL Ferrara – Questo corso permette di acquisire competenze tecnico-operative nel campo di prevenzione, diagnosi, trattamento chirurgico e non-chirurgico e valutazione dell’efficacia del trattamento delle malattie parodontali e peri-implantari. Al termine del percorso le figure formate avranno acquisito competenze avanzate e capacità tecniche di gestione clinica (fase diagnostica, prognostica e terapeutica) del paziente affetto da malattie parodontali e peri-implantari”.
“Le lezioni si baseranno sui più recenti risultati della ricerca Unife nell’ambito della semplificazione e minima invasività dei trattamenti non-chirurgici e chirurgici – spiega il Professor Roberto Farina, Vicedirettore del Master – Il Master prevede anche laboratori e tirocini grazie ai quali studentesse e studenti potranno intervenire direttamente sul paziente supervisionati dai docenti del corso. Dinamicità e multidisciplinarietà saranno quindi le caratteristiche dell’ambiente di insegnamento e lavoro, nel quale convivono realtà accademiche e assistenziali (Unità Operativa di Odontoiatria dell’Azienda USL Ferrara)”.
Per il bando, le modalità di iscrizione e ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web del sito Unife dedicata al master.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.