Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/07/2022 alle 10:28

Parodontologia: Nuovo Master su prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie parodontali e peri-implantari all’Università di Ferrara

Notizia del 03/01/2022 ore 13:21

C’è tempo fino al 28 gennaio 2022 per iscriversi al nuovo Master universitario di II livello “4P – Postgraduate Program for Proficiency in Periodontology” attivato dall’Università di Ferrara con modalità didattica blended learning, con lezioni in presenza e lezioni online (streaming e videoregistrate).

Il Master, a numero chiuso con 6 posti disponibili e di durata biennale, è rivolto a chi, in possesso di abilitazione all’esercizio della professione odontoiatrica, desidera approfondire le proprie conoscenze e capacità tecniche nell’ambito della parodontologia.

Con impegno part-time, il master prevede 120 crediti formativi, 3.000 ore di didattica in parodontologia, con lezioni frontali, esercitazioni e simulazioni, clinical seminars, attività clinica in qualità di primi operatori, sotto la supervisione di Tutor clinici esperti e più di 700 ore di attività assistenziale relativa alla diagnosi e al trattamento non-chirurgico e chirurgico delle Malattie Parodontali

“Con oltre vent’anni di ricerca e insegnamento in ambito di parodontologia, il nostro Ateneo quest’anno ha attivato il Master nell’ambito del nuovo Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio delle Malattie Parodontali e Periimplantari – afferma il Professor Leonardo Trombelli, Direttore del Master, del Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari di Unife e dell’Unità Operativa di Odontoiatria dell’Azienda USL Ferrara – Questo corso permette di acquisire competenze tecnico-operative nel campo di prevenzione, diagnosi, trattamento chirurgico e non-chirurgico e valutazione dell’efficacia del trattamento delle malattie parodontali e peri-implantari. Al termine del percorso le figure formate avranno acquisito competenze avanzate e capacità tecniche di gestione clinica (fase diagnostica, prognostica e terapeutica) del paziente affetto da malattie parodontali e peri-implantari”.

“Le lezioni si baseranno sui più recenti risultati della ricerca Unife nell’ambito della semplificazione e minima invasività dei trattamenti non-chirurgici e chirurgici – spiega il Professor Roberto Farina, Vicedirettore del Master – Il Master prevede anche laboratori e tirocini grazie ai quali studentesse e studenti potranno intervenire direttamente sul paziente supervisionati dai docenti del corso. Dinamicità e multidisciplinarietà saranno quindi le caratteristiche dell’ambiente di insegnamento e lavoro, nel quale convivono realtà accademiche e assistenziali (Unità Operativa di Odontoiatria dell’Azienda USL Ferrara)”.

Per il bando, le modalità di iscrizione e ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web del sito Unife dedicata al master.

Ultime Notizie dai Master

Online il bando per la nuova edizione del Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" all'Università di Torino

Notizia del 04/07/2022 ore 08:59

È online il bando per l'ammissione di 20 studenti al Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" per il biennio 2022/2024 promosso dall'Università di Torino.

Dottorati, al via il 38esimo ciclo all'Università di Firenze

Notizia del 01/07/2022 ore 09:55

Pubblicato il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca del XXXVIII ciclo promossi dall'Università di Firenze. Si tratta del primo di quattro bandi, in uscita nei prossimi mesi, che andranno complessivamente a incrementare le opportunità per chi desidera intraprendere un percorso di ricerca accademica.

Aperte le iscrizioni per il Master di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni - DIRPOM all'Università di Trento

Notizia del 29/06/2022 ore 11:07

Sono aperte le iscrizioni al master universitario di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni - DIRPOM.

Aperte le iscrizioni per il Master in Gestione di Imprese Sociali (GIS) all'Università di Trento

Notizia del 28/06/2022 ore 11:49

Il 3 ottobre 2022 scadono le iscrizioni per la 27ma edizione del master GIS, il master universitario per formare i manager del sociale.

Pnrr, prime borse di dottorato all’Università di Trento

Notizia del 27/06/2022 ore 10:03

Pnrr vuol dire anche borse di dottorato. I decreti ministeriali erano usciti ad aprile, ma la notizia diventa ora di attualità perché a breve apriranno i due bandi.