MorphoPHEN – Human Diseases Models Morphological Phenotyping è il Master, approvato ad ottobre 2022 nell’ambito del programma Erasmus Mundus Joint Master, naturale evoluzione del precedente progetto europeo PathBio: Precision PathoBiology for Disease Models, sempre finanziato nell’ambito del progetto ERASMUS+.
Il Master MorphoPHEN, attivo dall’a.a. 2023-24, e della durata di 1 anno (60CFU) sarà sviluppato tra il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali federiciano ed i Dipartimenti di Medicina Veterinaria di altri tre Atenei europei: Universidad Autonoma de Barcelona, Aristotle University di Salonicco, Universidade de Lisboa. Si sviluppa su tre principali tematiche, transdisciplinari quanto attuali: Anatomia, Imaging preclinico ed Intelligenza artificiale, allo scopo di formare esperti delle metodologie e degli approcci più all’avanguardia nella fenotipizzazione di modelli murini di malattia umane, per un’effettiva medicina traslazionale e di precisione.
Il Master è aperto a tutti i laureati in Medicina Veterinaria, Biologia, Biotecnologie, Medicina e Chirurgia.
I dettagli sono disponibili sul sito https://morphophen.eu/.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.