Le malattie neurodegenerative sono patologie che richiedono numerose cure e diversi livelli di gestione in termini di riabilitazione, attenzioni nutrizionali, problematiche respiratorie, supporto psicologico ecc., rendendo necessario poter contare su professionisti che sappiano gestire tutti gli aspetti di un campo della medicina in continua evoluzione.
Il Master Neuroriabilitazione e Aging Brain, nato dalla collaborazione con Fondazione Santa Lucia IRCCS e Giunti Psychometrics, ha lo scopo di formare professionisti con specifiche competenze, teoriche e pratiche, con una visione trasversale di tutti gli aspetti della presa in carico di pazienti affetti da tali patologie.
A chi è rivolto
Il Master è principalmente rivolto a Medici, Fisioterapisti, Infermieri, Terapisti Occupazionali, Logopedisti, Psicologi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Educatori professionali interessati ad aggiornarsi in questo ambito.
Percorso didattico
Il Master ha una metodologia didattica altamente operativa che integra la formazione in distance learning e in aula all’analisi di casi clinici. Sono previste diverse esercitazioni, discussioni di casi complessi e simulazioni che permettono di ricondurre con maggiore efficacia gli argomenti trattati in aula all’applicazione pratica.
Grazie al vasto patrimonio editoriale di Giunti Psychometrics saranno inoltre distribuiti una selezione di testi utili per integrare la preparazione acquisita durante il Master.
Il Master è a numero chiuso e con frequenza obbligatoria. La durata del Master completo è di un semestre e si articola in diversi moduli di studio acquistabili anche separatamente che prevedono:
Formazione in aula
Attività pratica ed esercitazioni presso i laboratori e le unità di neuroriabilitazione della Fondazione Santa Lucia IRCCS
Il programma del Master è strutturato in 7 moduli didattici da 3 giorni (venerdì, sabato e domenica a settimane alterne).
I moduli di studio sono acquistabili anche singolarmente:
- 1 modulo: Epidemiologia, impatto economico e promozione dell’invecchiamento cerebrale sano
- 2 modulo: Demenze e malattie neurodegenerative
- 3 modulo: Esami strumentali nella diagnosi delle malattie neurodegenerative
- 4 modulo: Neuropsicologia delle demenze e delle malattie neurodegenerative
- 5 modulo: La valutazione dei disturbi comportamentali e il loro trattamento
- 6 modulo: Approcci psicologici o clinici alla riabilitazione
- 7 modulo: Problematiche respiratorie, nutrizionali e motorie. Infermieristica nel management, caregiver, famiglia e ausili
Per ulteriori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.